Le segnalazioni dei cittadini, tanti i disagi, e la risposta del sindaco: "Siamo in fase di ripartenza e abbiamo dato priorità ai fragili"
BMESSINA – Salice, Torre Faro, via Palermo, via Noviziato Casazza, Sant’Agata, via Mafalda, Annunziata, Camaro, Giostra, zona Cristo Re, via Tommaso Cannizzaro senz’acqua. Sono solo degli esempi delle segnalazioni da noi ricevute in queste ore. 48 ore di disagi (“53 ore nella zona via Palermo alta – Ritiro”, scrive una lettrice) e c’è chi segnala problemi dalla tarda mattinata di giovedì per cause da verificare. Da parte sua, il sindaco di Messina Federico Basile cerca di rassicurare: “La distribuzione idrica sta riprendendo. Non abbiamo avuto ritardi ma avevamo avvisato, come Comune e come Amam, che i disagi avrebbero potuto essere anche di 48 ore. I lavori all’acquedotto Fiumefreddo sono preziosi per il futuro della città. E i sacrifici, da parte di tutti noi, sono da mettere in conto”.
Spiega il sindaco: “Le segnalazioni al Coc sono registrate, protocollate e inviate alla prefettura. Abbiamo dato priorità a ospedali, alle strutture socio-sanitarie e alle persone con fragilità. Quando le autobotti fanno il giro, poi si devono riempire di nuovo. E qualche volta è capitato che ci fossero disguidi con qualche locale, magari chiamavano e poi arrivava l’acqua e non serviva più, ma lo sforzo d’aiutare tutti c’è stato. E sempre ci sarà”.
Sindaco , i disagi li pagano sempre gli stessi. Sono le zone che hanno patito gia questa estate. A dimostrazione che avete diviso i cittadini in classi . Serie A , B ,C e così via .
Caro sindaco non sai più che dire alle persone di questa città…. Non è che dopo i lavori si è rotta in un altro posto? E la protezione civile non sempre risponde al telefono, come si vede dalle persone che si presentano alla sede Amam incavolati contro i dipendenti che non c’entrano nulla. Noi da ieri sera aspettiamo l’autobotte nel nostro condominio sul Viale Giostra e ancora non è arrivata eppure ci sono persone fragili, come non vedenti, malati oncologici e bambini disabili. Vergogna!
Da quando si è insediato il Sig. Basile a sindaco di Messina nella zona Boccetta il servizio di erogazione viene interrotto, in situazione “normale”, intorno alle ore 12.00 e per il periodo estivo intorno alle ore 10.00 cosa mai avvenuta prima pur con i problemi di sempre. Almeno potrebbero fare gli interventi necessari di ammodernamento anche tutti i giorni per un paio d’ore al giorno e probabilmente non avremmo sensibili maggior disagi come quelli causati adesso con la mancanza d’acqua effettiva e reale di tre giorni. E se proprio non vogliono modulare un programma più civile che tenga conto dei problemi della cittadinanza potrebbero almeno mantenere l’erogazione tutto il giorno precedente all’intervento anziché sospenderla a mezzogiorno.
Signor sindaco oggi 20 novembre ore 8.49 in via San JACHIDDU ancora niente acqua…. Vergogna…… Si tratta di cattiva organizzazione ed incapacità!!!!!