Il cartellone di Villa Dante estate 2021 è quello della ripartenza. Una città che vuol tornare a vivere, cantare e sognare. Pensando agli eventi del 2022
E anche questa volta è riuscito a fare un mezzo miracolo. Viste le premesse, la pandemia, le restrizioni, le risorse a disposizione, una città fiaccata da un anno di crisi e covid, l’assessore agli spettacoli Francesco Gallo ha preparato l’estate della ripartenza in musica. Riconfermandosi “l’uomo degli eventi”, come nel 2006 quando, Genovese sindaco, l’allora assessore portò star di primo piano al San Filippo trasformando Messina da città di transito verso altre mete di concerti a polo d’attrazione.
15 anni dopo
Quindici anni dopo Gallo, entrato in giunta De Luca, poche settimane dopo il no ai concerti di Tiziano Ferro e Ultimo allo stadio (un harakiri in salsa messinese), riprova a mettere su una stagione a Villa Dante, tra restrizioni ma soprattutto tante speranze di ripartenza. Messina vuole tornare a ballare e cantare. E lui ha messo insieme i gusti di generazioni diverse arrivando anche a far siglare la pace tra Mario Venuti e il sindaco di Messina.
Prove di decollo
Certo, ci sarà sempre chi si lamenta, altrimenti non saremmo messinesi, ma il cartellone di Messina Restarts è il palinsesto di chi vuol lasciarsi alle spalle un anno e mezzo di difficoltà. Tornare a cantare dal vivo insieme al nostro artista preferito è il dono più grande. Ed è evidente che si tratta di “prove di decollo”, guardando all’anno vero della ripartenza, il 2022. Peccato che strada facendo, Tiziano Ferro e Ultimo, ai quali abbiamo sbattuto frettolosamente la porta, siano stati accolti a braccia (e stadio) aperte a Catania. E qui Gallo purtroppo si è trovato la frittata già fatta. Resta l’incognita stadio Scoglio per gli anni a seguire, ma l’auspicio è che prevalga buonsenso e voglia di riconquistare il palcoscenico che Messina merita, baricentro com’è tra due Regioni.
Le star e la vita che ritorna
Lo start all’estate lo darà Mario Venuti (e qui, la pace tra De Luca e l’artista siciliano porta lo zampino dell’assessore). Un inizio col botto. Ma le generazioni sono state accontentate, ad esempio i più giovani con Aiello, mentre ci sono gli intramontabili, come Fiorella Mannoia e Pelù, ma nel cartellone spiccano Max Gazzè, Renga (per la gioia dei suoi fans) Samuele Bersani, Neri per caso. C’è la serata dedicata al Tango e una serie di spettacoli teatrali, cabaret, comicità, di tutto rispetto. In totale 20 eventi da luglio ai primi giorni di settembre. E’ un assaggio della vita che ritorna a suon di musica. De Luca si è preso poi tutta la scena dell’ultimo evento ma, si sa, non tutte le ciambelle riescono col buco….. ma la sorpresa non mancherà sul palco (si vocifera di Enrico Brignani).
Puntando al 2022
La scommessa è iniziata a gennaio, quando Messina era in zona rossa ma Gallo e il collega Caruso hanno puntato su un’area che deve diventare spazio per tutti, e per tutte le arti. Il bilancio approvato ha dato solidità al progetto che respira aria di rilancio. Saranno rispettate tutte le misure di sicurezza ma soprattutto si guarda avanti perché la concorrenza, in Sicilia, è vicina ed è agguerrita. Dopo la pace tra Venuti e De Luca, l’assessore Gallo sta cercando di riportare il sereno con gli organizzatori dopo il caso dei concerti di Tiziano Ferro e Ultimo, i soldi, ha assicurato De Luca, ci sono se vogliamo diventare città degli eventi. Ma alla stagione 2022 occorre iniziare a pensare adesso e lo “scoglio” della concessione dello stadio, non è un piccolo sassolino in questo momento. Il calendario di Villa Dante è comunque solo una parte dell’estate del rilancio e le altre sorprese non mancheranno.
In fondo, in questa estate di campagna vaccinale, di addio alle zone rosse, nel cuore di tutti noi, per dirla con J-Ax c’è solo la voglia di cantare e “
Uscire dall’acqua coperti di sale, Mare blu profondo, sulla pelle il vento
E intorno solo gente che balla, che balla, che balla
E intorno solo gente che balla, che balla,…”
CALENDARIO SPETTACOLI – ARENA VILLA DANTE
24/07 MARIO VENUTI
25/07 “DI NUOVO INSIEME” con ENRICO GUARNERI e SALVO LA ROSA
28/07 “UNA VIDA DE TANGO” con la TANGO ROUGE COMPANY
31/07 AIELLO
01/08 ANTONIO PANDOLFO e MARCO MANERA in “I DUE COMPARI”
02/08 TUCCIO MUSUMECI in “GLI INDUSTRIALI DEL FICO D’INDIA”
03/08 NERI PER CASO
07/08 MAX GAZZÈ
08/08 FIORELLA MANNOIA
10/08 “LA PATENTE e L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA” con PIPPO PATTAVINA
12/08 SAMUELE BERSANI
13/08 PIERO PELU’
16/08 SUBSONICA
18/08 “LA SCUOLA DELLE MOGLI” con ENRICO GUARNERI
20/08 “FIGLI DELLE STELLE” di e con DANIELE GONCIARUK
21/08 FRANCESCO RENGA
22/08 TOTI E TOTINO in “SICILIANAMENTE VOSTRI”
25/08 “L’ALBA DEL TERZO MILLENNIO” con COSIMO COLTRARO ed EMANUELE PUGLIA
28/08 DENNY NAPOLI in “LA VARIANTE MESSINESE”
05/09 – SERATA FINALE con CATENO DE LUCA e non solo … (incasso in beneficenza).
………………………. MA DI METTERSI ALLA RICERCA DI UN …………….LAVORO,NOOO?????????!!!!!!!!!
Frittate che trovi pronte e frittate che prepari come la Via dei Tesori.
Sono curioso di vedere come faranno Villa Dante a dintorni ad accogliere la grandissima quantità di persone che se le cose fossero state fatte bene, sarebbero state accolte in ben altri spazi, come quelli dello stadio.
Qualcuno si è posto il problema di ordine pubblico al quale si andrà incontro?
Io non trovo dove acquistare i biglietti online