Gara vinta da un'impresa di Mazara, che ha offerto un ribasso leggermente superiore rispetto ad un'impresa di Caltanissetta
MESSINA – Sono stati aggiudicati alla D’Alberti Costruzioni di Mazara del Vallo i lavori di riqualificazione dell’ex monastero benedettino San Placido Calonerò, oggi sede dell’Istituto Agrario Pietro Cuppari.
Ha offerto un ribasso del 17,2317 % su un importo a base d’asta di 1 milione 572mila euro, per una cifra finale di 1 milione 301mila euro, di cui 433mila euro per la manodopera, più 76mila per oneri per la sicurezza.
Secondo classificato il Consorzio Stabile Impregemi Scrl di Caltanissetta, con un ribasso del 17.2305 %. La gara è stata aggiudicata col criterio del minor prezzo, valutando le soglie di anomalia. Sono arrivate 112 offerte, solo una è stata esclusa.
I lavori prevedono la rimozione degli intonaci, nuova pavimentazione, impermeabilizzazione e controsoffitti, opere in ferro, tinteggiature, infissi e facciate, per un valore di 1 milione 25mila euro, mentre gli impianti antincendio, idrico, sanitario ed elettrico avranno un costo previsto di 622mila euro.
Saranno quindi restaurate le facciate esterne e interne, la cappella, la cuba e altri ambienti di importanza storica per un importo totale di 2 milioni, che comprende iva e altre spese. Avvio previsto in primavera, poi i lavori dovrebbero durare un anno e mezzo.
(Marco Ipsale)