Domenica 15 novembre è la Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada. In loro memoria a Messina fiori, striscioni, la celebrazione eucaristica
“Perché questa strage non sia sottovalutata diamole luce; trasformiamo in un atto concreto di ricordo il cordoglio espresso in occasione di tante tragedie”.
Con queste parole l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della strada – Onlus dà voce alla Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada, che ricorre questa domenica 15 novembre.
Messina non dimentica le vittime, non dimentica i loro familiari e il loro dolore, per questo saranno tante le iniziative, cui sono invitati cittadini e istituzioni. Per rivolgere il pensiero a chi non c’è più, per permettere di onorarlo e per lanciare un messaggio di sensibilizzazione sociale che sottolinei la responsabilità nell’arrestare questa terribile strage.
Le iniziative
Si svolgerà in Cattedrale, la S. Messa alle ore 10,30, chiedendo al Vescovo Ausiliare di estendere il ricordo delle Vittime a tutte le Chiese della Diocesi.
Saranno affissi striscioni e manifesti sulla parete esterna della Cattedrale con la possibilità di avere, per chi è interessato, la brochure dell’Associazione con i dati della strage e una scheda sintetica dell’attività.
Infine, alcuni familiari di vittime deporranno dei fiori nel luogo che ha tolto la vita ai loro cari, luogo che ha raccolto l’ultimo respiro di un figlio, di una figlia, di un padre, di una madre, di un fratello, di una sorella, di un parente, di un amico. I loro gesti saranno trasferiti in un filmato.
La richiesta
Le loro iniziative hanno in più un importante richiesta.
E’ stato rivolto, infatti, ai politici l’invito a riflettere sul loro silenzio di fronte alla grave pandemia chiamata strage stradale continua, che miete vittime ogni giorno; è stato chiesto anche un messaggio che sia di impulso operativo per la prevenzione, e inoltre di illuminare in ogni Comune un Monumento o un Palazzo importante e di dedicare alle vittime della strada una via o una Piazza che diventi luogo simbolo nelle ricorrenze.