Sabato sera movimentato in centro città
Un’altra rissa in centro storico, alle 4.20 di notte. L’ultima volta era accaduto a largo San Giacomo, stavolta in piazzetta dei Catalani, davanti a un locale che, secondo l’ordinanza sindacale, avrebbe dovuto chiudere alle 2.
Una quindicina di persone se le sono date di santa ragione, forse complice anche il tasso alcolico. All’arrivo delle Volanti della polizia, tutti sono scappati e non c’era più nessuno. Tramite la videosorveglianza, si cercherà di ricostruire i fatti.
Ma non era l’unico locale aperto oltre le 2, altri hanno continuato a vendere alcolici ai minorenni, alcuni distributori automatici fornivano alcolici nonostante fosse vietato. Solito spiegamento di forze dell’ordine in centro città, che hanno multato i trasgressori.
Intorno alle 2.30, in via I settembre, un ragazzo è stato aggredito da un gruppo di ubriachi. E’ stato portato all’ospedale Piemonte per accertamenti. Indagini in corso da parte delle Volanti per risalire agli aggressori.
Un sequestro di giochi d’artificio a Cristo Re, pronti per essere sparati a mezzanotte, come accade quotidianamente. Multe anche in due lidi, uno per ingressi oltre la capienza e l’altro per cibo non tracciabile. 24 multe, infine, per conferimento rifiuti fuori orario e fuori dal cassonetto.
L’ordinanza “anti movida” sarà rinnovata di altre due settimane, fino a metà luglio, e potrebbero essere presi anche altri provvedimenti.
In tutte le città del mondo con…movida movimentata (da Catania a Roma, da Napoli a Milano, da Madrid a Parigi, da Londra a Cracovia) ci sono decine di agenti anche in tenuta antisommossa a tutelari tanto i folli quanto le “persone comuni”, compresi i locali della movida. Perché in questa città, prima il prefetto, ma poi anche il questore ed il sindaco, non si prodigano per far regnare la civiltà?
Probabilmente molti dei multati sono quelli che si lamentano sempre di tutto e tutti. Non dico che chi governa sia esente da critiche, anzi. Ma per favore , state almeno zitti.