Il contratto era stato rescisso e i lavori sono stati affidati a un'altra impresa
Un anno perso. I lavori di ristrutturazione della scuola Mazzini – Gallo erano stati consegnati l’anno scorso, dovevano durare otto mesi e quindi finire all’inizio di quest’anno.
Ma, secondo il Comune, la Di Maria Costruzioni di Santa Venerina (Ct) si è rivelata inadempiente. Così il contratto è stato rescisso e l’appalto è stato aggiudicato alla seconda classificata, la Cinquemani di Favara (Ag).
Oggi la nuova consegna dei lavori e, con la nuova impresa, sono stati analizzati dettagliatamente tutti gli interventi da eseguire; si è discusso sulle tipologie di materiali da utilizzare e soprattutto sul cronoprogramma dei lavori, che la ditta si è impegnata ad eseguire senza ulteriori ritardi o intralci sulla programmazione didattica, in linea con le normative anti Covid, nella garanzia di un Istituto all’avanguardia in termini di sicurezza e di logistica.
“L’edilizia scolastica da decenni sconta ritardi e inadempienze, che hanno reso fortemente precario il patrimonio immobiliare comunale – dice il vicesindaco Salvatore Mondello -. Sarà costante l’impegno a reperire nuovi fondi, ad accelerare iter burocratici, rimuovendo le criticità che per troppi anni hanno caratterizzato il settore”.