Messina, si fidanza con una 14enne poi la violenta e abusa. 36enne se la cava in appello

Messina, si fidanza con una 14enne poi la violenta e abusa. 36enne se la cava in appello

Alessandra Serio

Messina, si fidanza con una 14enne poi la violenta e abusa. 36enne se la cava in appello

mercoledì 23 Ottobre 2024 - 19:45

L'incubo di una adolescente agganciata in palestra da un uomo molto più grande di lei

Messina – Scende da 15 a 3 anni la condanna per un 36enne messinese accusato di una lunga serie di reati, dalla violenza sessuale aggravata allo stalking, nei confronti di una 14enne. In primo grado l’uomo era stato condannato a 15 anni ma in appello il suo difensore, l’avvocato Giovanni Mannuccia, ha ottenuto un ribaltamento del verdetto. I giudici di secondo grado hanno ritenuto infatti pienamente provate solo una parte delle accuse, assolvendolo da due capi di imputazione. Per lui quindi la condanna è ora molto più leggera. Dovrà comunque pagare una provvisionale ai familiari della ragazza e le spese legali.

Un fidanzamento da incubo

A denunciare tutto era stata la famiglia della vittima, che tra il 2021 e il 2022 aveva appena 14 anni, assistita dall’avvocato Nino Dalmazio. La ragazzina era stata agganciata in una palestra cittadina dall’uomo, più grande di lei di 22 anni, che l’ha prima trascinata in una sorta di rapporto di “fidanzamento”, poi ha cominciato ad abusare di lei. Il primo episodio risale al 2021. I due si sono avvicinati in un rapporto intimo consenziente. Ma la ragazzina ad un certo punto non se l’è sentita di andare avanti.

Le violenze

Lui però non ha smesso. Le ha bloccato il polso, l’ha girata di spalle, ha “finito” quello che aveva cominciato lasciandola prostrata e dolorante. Lo stesso abuso si è ripetuto a lungo, anche perché col tempo la giovane è diventata una sorta di “schiava giocattolo dell’uomo”, che quando lei si rifiutava cominciava a insultarla, minacciarla, denigrarla e scuoterla. Nelle carte del processo, anche le foto nuda che lui ha convinto lei a scattarsi e mandarle e lo stalking vero e proprio che ha trasformato la vita della adolescente in un incubo per molti mesi, anche dopo la fine del “fidanzamento”.

La sentenza

La vicenda era stata ritenuta pienamente provata e in primo grado, all’inizio di quest’anno, il trentaseienne era stato condannato a 15 anni di reclusione. Per la Corte d’Appello, però, la violenza sessuale più pesante non c’è, le aggravanti legate al rapporto tra i due non sono applicabili e non c’è neppure il reato nell’invio delle foto della giovane. L’uomo non ha più la misura di sicurezza, revocata in sentenza.

8 commenti

  1. Prima di accusare e denigrare un uomo occorre conoscere le vicende; il processo serve proprio a questo.

    9
    10
  2. Io spero che i genitori della ragazza ricorrano in cassazione contro questa sentenza di appello assurda, e mi sto limitando.

    16
    15
  3. Ora, al di là di tutto e della vicenda chiaramente “torbida”, data anche l’età della ragazza all’epoca dei fatti: ma alla luce della sentenza che di fatto smonta gran parte del giudizio di primo grado, vi sembra normale un titolo del genere per questo articolo? “se la cava”? Cos’è, una specie di onta a vita, “oltre ogni ragionevole dubbio”? Nessun periodo ipotetico nella narrazione. Tutto come se fosse fatto acclarato e incontrovertibile, fintantoché si arriva a leggere la sentenza d’appello. Ma vi sembra normale?
    Non ho veramente parole…

    N. B.: tengo a precisare che non conosco né i protagonisti né i dettagli della brutta vicenda, mi ha colpito (e pur essendo assiduo lettore della testata, non commento quasi mai, ritenendola pratica poco utile), lasciandomi a bocca aperta, il titolo di questa notizia.

    1
    0
  4. Marcella Millimaggi 24 Ottobre 2024 08:04

    Io penso che un uomo di 33 anni se si “fidanza” con una ragazzina di 14 anni sia comunque ai sensi di Legge punibile.

    3
    3
  5. Prescindendo da come sono andate le cose, vorrei chiedere a lillo arena: saresti così comprensivo se tua figlia quattordicenne si “fidanzasse” con uno di trentasei?

    10
    4
  6. A volte leggo sentenze che mi fanno volare il parrucchino.
    In Italia invece premiamo questi uomini…

    7
    0
  7. Al di là di ogni sentenza e della presenza o meno di violenza, mi repelle che un 36 enne si “fidanzi” con una 14 enne. Ma io forse sono all’antica!

    3
    0
  8. Non ho parole. Non posso giudicare, ma a 36 anni non si puo’ pensare a un rapporto con una ragazzina.

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007