Esercitazione di Protezione Civile questa mattina nell'invasatura 5 del Porto
MESSINA – Nell’invasatura 5 del porto di Messina, si è svolta questa mattina un’esercitazione di Protezione Civile che ha visto coinvolte la Prefettura, i Vigili del Fuoco, la Capitaneria di Porto, la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Protezione Civile Regionale, l’Autorità di Sistema Portuale, l’Asp, il 118, la Croce Rossa Italiana e le Associazioni di volontariato
L’esercitazione ha simulato uno scenario emergenziale originatosi sul ponte auto del traghetto “Trinacria” della Società Blueferries per una fuoriuscita di benzina da un’autocisterna ed ha testato le procedure di evacuazione dei passeggeri, con particolare riguardo per le persone con esigenze speciali.
Da qui il coinvolgimento di tutti gli enti competenti in materia di emergenze di protezione civile dapprima per l’estinzione dell’incendio e successivamente, una volta cessato il pericolo, per facilitare l’evacuazione dalla nave di tutti i passeggeri, alcuni dei quali con disabilità. Proprio questo aspetto è stato particolarmente attenzionato al fine di provare le procedure connesse alla sicurezza inclusiva.
Al fine di coordinare al meglio le operazioni di emergenza simulata, la Prefettura di Messina ha attivato il Ccc (Centro Coordinamento Soccorsi). Al termine della esercitazione il debriefing ha consentito di approfondire i punti di forza e di criticità rilevati. Le risultanze dell’esercitazione forniranno spunti di riflessione che saranno approfonditi in occasione del convegno “Ripartiamo dalla sicurezza inclusiva” che il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina sta organizzando per il prossimo 30 marzo.