Calogero Emanuele è chiaro: «È necessario che venga nominato il Direttore Generale della società, in quanto figura preposta alla gestione amministrativa e dei rapporti sindacali»
MESSINA – Ottenuta, dal reggente Gigi Caracausi, la delega quale rappresentante della Cisl Funzione Pubblica, Calogero Emanuele ha intrapreso per conto del sindacato di serie di incontri e confronti per avviare un nuovo corso nell’ambito dei servizi sociali confluiti nell’Agenzia Messina Social City.
«Il modello organizzativo di Social City, la separazione del potere politico da quello gestionale, la definizione della struttura organizzativa, la gestione del personale, l’organizzazione del lavoro e tutti quegli atti necessari per il buon funzionamento della nuova realtà – afferma Emanuele – deve avvenire attraverso il confronto con i sindacati firmatari del Contratto Nazionale delle Cooperative Sociali e rappresentativo all’interno della struttura».
Calogero Emanuele è chiaro: «È necessario che venga nominato il Direttore Generale della società, in quanto figura preposta alla gestione amministrativa e dei rapporti sindacali». Il rappresentante della Cisl Fp ricorda anche come bisogna ripensare l’organizzazione e la rappresentanza sindacale interna «per la quale occorre acquisire il consenso dei lavoratori attraverso la delega di iscrizione visto che ogni altra rappresentanza è da intendersi decaduta». Quindi, la Cisl ritiene che si debba dare vita ad un coordinamento che sia espressione delle varie categorie, profili e servizi di appartenenza individuato dall’assemblea dei lavoratori iscritti.
«Come Cisl Fp – conclude Calogero Emanuele – siamo pronti alla nuova sfida esaltante e innovativa, con una visione innovativa e per anni invocata da noi stessi nella gestione dei servizi ma soprattutto che metta in sicurezza i lavoratori».