L'inciviltà è dura a morire a Messina. Ma non bisogna mollare la presa. La maleducazione non vincerà. Bisogna installare nuove foto-trappole
Qualche giorno fa una segnalazione WhatsApp al 366.8726275 denunciava una situazione di degrado alla foce del torrente Papardo nell’area che conduce allo splendido mare di S.Agata. Ieri, sabato2 luglio, la lettrice che aveva evidenziato la problematica ci invia un messaggio di ringraziamento: “Grazie al vostro articolo la spiaggia è stata ripulita. Sono molto contenta.” Le chiediamo, allora, di documentare fotograficamente la pulizia effettuata. Purtroppo, però, nell’adempiere gentilmente alla nostra richiesta, fa una disarmante scoperta: “Buona sera, già oggi gl’incivili sono arrivati, purtroppo!!!” e documenta il loro ritorno con la foto principale allegata a questo articolo.
Purtroppo, le cattive abitudini non si sradicano facilmente ma non bisogna mollare la presa. Suggeriamo. perciò, l’intallazione di foto-trappole anche in quest’area, prospiciente a un litorale meraviglioso. Anche l’attenta vigilanza dei cittadini residenti non deve arretrare di un millimetro. Perchè le istituzioni devono fare la loro parte, e in questo caso l’hanno fatta, ma la diffusione dei maleducati è così vasta che serve una mobilitazione civile contro di loro e la loro arroganza.
Di seguito le foto dell’area pulita da MessinaServizi:
Questi episodi di inciviltà sulle spiagge, di soste di vetture in maniera incivile, gettare rifiuti di ogni genere in posti molto diffusi, il mancato pagamento di imposte comunali, guidare parlando al telefonino …. eccetera eccetera… denotano una inciviltà e maleducazione molto ma MOLTO diffusa.
Una città senza speranza
Sorvoliamo sul concetto di “litorale meraviglioso”, ma anche con le fototrappole sarà difficile beccarli (sono a piedi perciò il riconoscimento diventa….improbabile.
Unica soluzione l’installazione delle foto trappole per beccare gli incivili!
i rifiuti parlano.Aprendo le buste si risalirebbe senza difficoltà all’incivile, ma dovrebbe farlo un pubblico ufficiale. Qualcuno ha voglia di sporcarsi le mani?
Quello che lascia sbalorditi è….. come si fa a trattare in questo modo un mare e una spiaggia così belli.
Certamente senza aperanza. Anni fa ho segnalato ai vigili l’incredibile posteggio di auto sul marciapiedi in prossimità dell’incrocio a Papardo che impediscono il passaggio dei pedoni costrigendoli a camminare sulla strada . Risposta dei vigili ” è inutile fare multe, tanto non pagano ,bisogna mettere paletti anti posteggio” !!!!! A parte l’incredibile teoria , perchè non mettono sti paletti?
Sono ritornato a giugno , le auto ,e sempre le stesse sono sempre sul marciapiede .
Datevi una risposta e una speranza