Una strada lunga 8 anni. Erano in 32 ma, nel frattempo, altri hanno intrapreso altre strade lavorative
Erano stati assunti per un anno nel 2012, poi avevano ottenuto proroghe discontinue. Oggi, a distanza di otto anni, sono stati stabilizzati. Il Comune di Messina può così contare su 15 nuovi vigili urbani a tempo indeterminato.
Erano in 32 ma, nel frattempo, altri hanno intrapreso altre strade lavorative.
“In questi due anni sono stati continui gli incontri e i confronti con questi 15 lavoratori – dice il sindaco Cateno De Luca -. Oggi abbiamo ridato dignità anche al comparto vigili urbani eliminando l’ultima sacca di precariato. Non è stato facile raggiungere questo risultato, abbiamo dovuto superare non pochi ostacoli anche normativi che però hanno permesso a questi 15 agenti e alle loro famiglie di avere diritto alla stabilizzazione ma anche di avere un futuro sereno. Ragazzi e ragazze che con grande forza, orgoglio e tenacia hanno sempre dimostrato attaccamento alla divisa. Questo è un altro obiettivo del Salva Messina che oggi abbiamo onorato”.
Ma per l’assunzione a tempo indeterminato nella pubblica amministrazione non sono necessari i concorsi pubblici?
Almeno, ricordo così dagli studi di Diritto Amministrativo.
Ma, forse, all’epoca, il Diritto era diverso.
E pure l’Università.
È sempre una buona notizia quando qualcuno trova lavoro. Il problema però, nonostante l’immissione di nuove unità, è che non si vedono frutti. Viabilità caotica, sosta selvaggia sono visibili a tutti.
Lo Zampognaro sempre modesto…