Messina, studenti alla scoperta del liberty grazie al Daf

Messina, studenti alla scoperta del liberty grazie al Daf

Redazione

Messina, studenti alla scoperta del liberty grazie al Daf

sabato 21 Settembre 2024 - 17:30

Shooting di moda con abiti d'epoca nelle ville liberty della città, il progetto del liceo La Farina-Bisazza

“L’avventura Liberty a Messina” è il progetto del Daf che accompagna gli studenti del Liceo La Farina-Basile alla scoperta dell’eclettico stile architettonico che contraddistingue Messina. Le attività, finanziate dalla Regione Siciliana Assessorato ai Beni Culturali e Identità, sarà presentato lunedì 23 settembre alle 17.30 nell’aula magna dell’istituto.


Il percorso ha impegnato studenti e studentesse coordinati dalle professoresse Marta Caudullo, docente di storia dell’arte Liceo La Farina, e Deborah Salemi, docente di design, arte e moda al Liceo Basile e dalla scenografa Mariella Bellantone consulente per Daf Project.

Il lavoro di ricerca è stato articolato in più fasi, alternando le lezioni sulle peculiarità del Liberty nella città dello Stretto, a visite e lezioni dal vivo nelle ville Runci, Martinez, Garnier espressioni di uno stile determinato anche dalle conseguenze del terremoto del 1908.

A conclusione si terrà l’evento di presentazione del report di approfondimento svolto dai gruppi di lavoro dei due licei e che li ha visti impegnati non soltanto nell’elaborazione dei testi ma anche nella realizzazione di uno shooting fotografico in una delle ville e di abiti d’epoca. Sia le fotografie che gli abiti saranno esposti lunedì in occasione della presentazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007