Resterebbe chiuso solo nei fine settimana e nelle prime ore di tutte le mattine, quando il traffico è elevato. Intanto firmata la variante per i lavori sul Ritiro
Lo svincolo di Giostra potrebbe restare aperto, almeno a fasce orarie. E’ l’ipotesi al tavolo del Consorzio Autostrade Siciliane, nella cui sede, stamani, c’è stata una riunione a cui hanno partecipato l’assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti, Marco Falcone, la responsabile unica del procedimento, Anna Sidoti, e gli assessori comunali Salvatore Mondello e Dafne Musolino.
Prevista nuova riunione con la Prefettura e la Polizia Stradale, per un parere tecnico sulla fattibilità della proposta. Al momento il provvedimento ufficiale è di chiusura dello svincolo, a partire da sabato alle 14, ma è probabile che tutto possa saltare, come era già successo una prima volta.
Disagi per Messina nord a svincolo chiuso
La chiusura integrale dello svincolo favorirebbe il traffico autostradale ma c’è la consapevolezza che si creerebbero grossi disagi alla città di Messina, negli spostamenti da e verso la zona nord. La prima uscita utile resterebbe Boccetta, l’intasamento del viale della Libertà e del viale Regina Elena sarebbe cosa certa, così come accadeva fino a qualche anno fa, quando ancora Giostra non era fruibile.
L’ipotesi fasce orarie
Qual è l’idea? Lo svincolo di Giostra resterebbe aperto ma chiuderebbe nei periodi di maggior traffico, quindi nei fine settimana, soprattutto in quelli di esodo e controesodo, e tutti i giorni nelle prime ore della mattina, dalle 7 alle 9.
“Vogliamo evitare disagi agli utenti – dice l’assessore Falcone – ma prima di ogni decisione dobbiamo parlare col comandante della polizia stradale, per garantire la sicurezza degli utenti”. Quindi tutto rinviato a data da destinarsi, sicuramente non a partire da questo sabato.
I lavori sul viadotto Ritiro
I disagi ci saranno almeno fin quando non saranno aperte le due rampe Giostra – Annunziata, di collegamento con la galleria San Jachiddu, in previsione fra tre o quattro mesi. Ma quando, invece, finiranno i lavori sul viadotto Ritiro? “Abbiamo appena firmato una variante da 12 milioni ed evitato un contenzioso – spiega Falcone -. Si tratta di un viadotto molto complesso, in quota a 60 metri, i lavori si devono fare bene. Entro il 2021 avremo un’opera nuova, tra le più belle della Sicilia”.
(Marco Ipsale)
Qualcuno ha valutato se il tempo che si recupera chiudendo lo svincolo sia inferiore a quello che serve per raggiungere Boccetta transitando per la città tenendo conto che una volta fatta la rotatoria dell’uscita Giostra e rientrando in autostrada ci voglio 4 minuti per raggiungere Boccetta.