Il programma degli eventi: oggi partenza del corteo storico e del palio per la XV edizione della manifestazione
riprese e montaggio di Matteo Arrigo
Torna anche quest’anno lo “Spettacolare sbarco di Don Giovanni d’Austria”, insieme a “Italian Blue Route” progetto di cui il Comune di Messina è tra i fondatori. L’appuntamento è oggi alle 17,30 da Piazza Unione Europea e dal Palio a Grotte.
Messina è per storia, cultura, oltre che per geografia, al centro del Mediterraneo, per questo motivo il Comune di Messina ha subito accolto ed è stata tra i membri fondatori dell’Italian Blue Route, progetto lanciato nell’ottobre scorso alla Fiera di Roma nell’ambito dell’iniziativa del Blue Planet Economy-European Maritime Forum. Italian Blue Route è una rete progettuale di soggetti che vogliono promuovere i territori connessi al sistema mare per far crescere quella blue economy che sta negli indirizzi dell’Unione Europea e dei principi sulla sostenibilità lanciata dall’Agenda 2030 dell’Onu, a cominciare dalla tutela dell’acqua, preziosa risorsa per l’intera umanità.
Messina si presenta a questa opportunità con un sistema di soggetti che vedrà tra i protagonisti, oltre al Comune, la Camera di Commercio ed Assonautica Messina, con l’obiettivo di fare crescere ulteriormente la rete territoriale locale in vista dell’importante appuntamento dell’ottobre prossimo, il Meet Mediterraneo 2023, un forum internazionale per accrescere la destinazione turistica di Messina.
Italian Blue Route significa, per Messina, valorizzare le progettualità che già si realizzano o che si vogliono proporre, da “Lo spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria” arrivato alla XV edizione, alla pesca tradizionale sullo Stretto e a Ganzirri, alle iniziative per il recupero delle fortificazioni, alla progettazione di itinerari per la visita ai Santuari e al paesaggio ambientale e storico nei Monti Peloritani, al potenziamento dell’offerta di visita al centro di Messina e ai suoi monumenti stile Liberty, e ancora Torre Faro, le spiagge, alla strutturazione del progetto turistico culturale di “Ulisse, la Rotta del Mito”, “tra Scilla e Cariddi, lo Stretto dei Miti” ispirandosi ai miti di Omero e ai molti miti che vedono protagonista lo Stretto ed il territorio circostante.
Obiettivi ambiziosi sposati dal sindaco Basile che, d’intesa con l’assessore al Turismo e Brand Messina Caruso, intende perseguire con determinazione per il rilancio del territorio e l’inserimento a pieno titolo di Messina, con il suo storico porto, nel panorama delle destinazioni turistiche delle città del Mediterraneo.
Il programma
- Ore 17:30 Piazza Unione Europea (p.zza Municipio)
Partenza del Corteo Storico di terra: Uscita del Senato e della Nobiltà messinese dal Palazzo Municipale e Corteo sulla via Garibaldi fino alla “Marina del Nettuno” - Ore 17:30 Rada di Grotte
Partenza del PALIO “Don Giovanni d’Austria – Trofeo Città di Messina”. - Ore 18:00 porticciolo Marina del Nettuno
Arrivo del PALIO – Lega Navale e i circoli Velici di Messina. Gara in onore del figlio di Carlo V, le storiche contrade Marinare di Messina si contendono il Palio - Ore 18:30 – Passeggiata a Mare. Porticciolo Marina del Nettuno.
Messina in festa sul Mare: Lo Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria e Cerimonia dello Sposalizio del Mare
Spettacolazione con Sbandieratori e Musici, Arrivo del Corteo Storico-Navale, Premiazione del Palio “Don Giovanni d’Austria – Trofeo Città di Messina”, Sbarco e accoglienza del Senato ai Comandanti Sebastiano Venier, Agostino Barbarigo e Giannandrea Doria, Partenza del Corteo sulla via Garibaldi verso Largo Minutoli – Piazza Municipio - Ore 19:30 Porto Storico, Molo Colapesce – Largo Minutoli (fronte p.zza Municipio)
Sbarco di Don Giovanni d’Austria da Nave Palinuro e ingresso trionfale in Piazza Unione Europea - Ore 20:00 – Piazza Unione Europea, Scalinata di Palazzo Zanca
Momento scenico “Il saluto del Senato Messinese a Don Giovanni d’Austria”
Spettacolazione e con attori, sbandieratori, musici e tamburi dei Gruppi storici: Arte e Costumi Marinesi (Marino-Roma); Cavalieri del Drago di Castelfranco Veneto e Compagnia di S. Vitale, Montecchio (VI) (Delegazioni C.E.R.S. Italia, Venezia); Compagnia Rinascimentale della Stella (ME); Tercio Viejo di Sicilia (ME); Gruppo Storico “Associazione Marduk” (ME); Gruppo di Rievocazione Storica Mili S. Pietro; “Corteo Carlo V” (Nicosia, EN); “Carrozze Storiche Molonia” (ME); Associazione Aurora (ME). - Ore 20:15 – Piazza Unione Europea (p.zza Municipio)
Consegna del Palio “Don Giovanni d’Austria” – 2023 alla Contrada vincitrice - Ore 20:30 – Saluti del Sindaco di Messina Dott. Federico Basile
Saluti delle Delegazioni del Network euro-mediterraneo “Da Lepanto all’Incontro”: Cristos Salamuras, Presidente Network euromediterraneo Lepanto (GR), Guillermo Lopez, Tenerife – Isole Canarie, Pietrangelo Pettenò, Marco Polo Projet – (Venezia), César de Requeses Moll, Granada (Spagna), Bianka Myftari, Ministero della Cultura, Paola Bardelloni, Marino (RM), Bettina Cascio Gioia, Nicosia (EN).
Conduce: Noemi David
Finalmente a Messina un pò di storia. C’è malutempu cu lu maistrali , la nigna ah gli irti colii Peloritani ‘nchiana e lu mari urla e biancheggia. Speriamu chi scampa.