La scoperta è stata fatta dagli scout dell'Agesci, che hanno in gestione il bene.
MESSINA – Hanno forzato il cancello, sono entrati al Forte Serra La Croce, di Curcuraci, e hanno danneggiato alcune suppellettili, distrutto i bagni e anche la cappella. La scoperta è stata fatta dagli scout dell’Agesci, che hanno in gestione il bene.
Nonostante la strada per arrivarci sia in pessime condizioni, il Forte è invece ben tenuto. O meglio era, vista l’incursione degli stupidi.
“Il Forte – dice il capo scout Nino Corriera, che ha pubblicato le foto – è luogo di incontri di campi di centinaia di scout, gestito con amore dal capo scout Michele Salvo dopo tantissimi sacrifici anche da parte mia e di tanti amici per realizzare la cappella San Giorgio, benedetta e consacrata da Mons. Franco Montenegro 20 anni fa. Vergognoso questo atto di miserabili vandali. Un giorno darete conto di quanto avete fatto”.
“Per merito delle associazioni che li gestiscono, i Forti messinesi sono, da oltre un ventennio, un presidio di legalità e buon esempio di custodia del bene comune, la cui fruibilità non è mai stata negata a nessuno – aggiunge il neo assessore alla cultura, Enzo Caruso -. Tali atti sono la peggiore espressione di chi ancora, con questi comportamenti, manifesta non solo inciviltà, ma disprezzo per i tanti sacrifici posti in essere da chi continua instancabilmente ancora a crederci. L’Assessorato metterà in moto ogni possibile azione per l’affermazione, in ambito mediterraneo, di tale patrimonio unico e straordinario”.