La presidente di Atm invita tutti a rispettare le regole. Ancora attesa per le indicazioni degli stalli liberi su app
MESSINA – Cinquanta cartelli con i sensori sono stati installati alla fine dello scorso anno ma era una fase sperimentale. Da oggi, invece, parte ufficialmente il nuovo sistema di “smart parking”, parcheggio intelligente. Indicano quanti stalli liberi ci sono in una via, così da recarsi direttamente lì e non perdere tempo a cercare parcheggio lì dove si può già sapere in anticipo che non c’è.
Oltre i due terzi dei cittadini pagano la sosta con le applicazioni ma, per gli altri, da oggi entrano in servizio i 45 parcometri installati nelle scorse settimane.
In entrambi i casi bisognerà inserire il numero di stallo (abbiamo fatto la prova con Mooney Go, nella foto principale, e funziona regolarmente), indicato ai bordi del marciapiede, e non sarà necessario esporre alcun tagliando. Chi ha difficoltà a utilizzare anche i parcometri potrà comunque continuare a comprare i biglietti dai rivenditori autorizzati, dando il numero di targa e quello dello stallo occupato. Addio, invece, ai gratta e sosta. Potranno essere utilizzati fino al 31 maggio, poi potranno essere restituiti ad Atm e il valore verrà convertito in biglietti o rimborsato.
Parcheggiare bene
La presidente di Atm, Carla Grillo, ribadisce un concetto espresso già qualche mese fa al nostro giornale: “il sistema funziona quando il cittadino lo utilizza bene. Invitiamo tutti a parcheggiare esattamente dentro gli stalli perché se ci si ferma a cavallo tra due stalli non si centra il sensore e i dati diventano falsati”.
L’applicazione
Il sistema, in realtà, è ancora incompleto perché manca un tassello forse ancora più utile degli altri, cioè l’indicazione degli stalli liberi su applicazione, in modo da poter vedere in anticipo dove recarsi: “Al momento non è attivo – conclude la Grillo -, stiamo avviando un progetto insieme all’Università di Messina per studiare nuovi percorsi di trasporto”. Tempi? “Da metà giugno in poi”.

Vorrei sapere ma per chi ha pagato ed ha il pass residenti perché si deve andare al totem e dare la targa e il numero dello stallo di sosta…..ma siamo impazziti…..e chi è disabile cosa fa’ ? Lo vogliamo chiedere al Presidente ed al Sig.Sindaco?Grazie
non credo sia solo un problema di “posteggiare bene”.
Ho verificato personalmente che pur in presenza di corretto posteggio… gli indicatori non segnalano adeguatamente
Sicuramente posso sbagliarmi… ma temo di no
Comunque capiremo presto dove sta la verità e l’attendibilità
Inoltre su app come EasyPark non si può selezionare lo stallo… e quindi?
Tutti alla ricerca disperata del totem? 😂
Buongiorno, io ho l’AP Mooneygo, aggiornato, mi da la possibilità di mettere il numero, numero che non risulta abilitato. Ho fatto molti tentativi, NULLA DA FARE, ho inserito un numero a caso e mi ha fatto parcheggiare.
Sicuramente ancora c’è qualcosa da correggere
Confermo oggi non sono riuscito con l’app mooneygo e, per mia sfortuna, non sono riuscito a parlare con alcuno dei controllori sicuramente perchè impegnati in altre aree, pur avendo atteso parecchio.
In particolare l’app chiedeva per il completamento della procedura di inserire il numero dello stato, ma dopo averlo inserito segnalava un errore che ha impedito il completamento della procedura e del pagamento.
Sarà un problema immagino già segnalato e spero in una pronta risoluzione.