Il Comune è comproprietario coi privati, accordo trovato
Via Cicerone, via Malvagna e vico Primo Peculio. Un appalto da 336mila euro per riqualificare tre stradine del centro abbandonate, posizionando nuovo basolato lavico, illuminazione, arredo urbano e una condotta per il convogliamento delle acque piovane.
Ma se via Cicerone è stata aperta a dicembre 2022 e via Malvagna a marzo 2023, in vico Primo Peculio, tra corso Cavour e via XXIV maggio, non si è mai passati all’azione.
Perché? “Il Comune di Messina è comproprietario – spiega il vicesindaco Salvatore Mondello – insieme a tre condomìni e tre singoli, quindi abbiamo dovuto fare diversi incontri con loro. Nell’ultimo, una ventina di giorni fa, abbiamo trovato la quadra. L’avvocato coordinatore dei privati mi ha detto che a breve formalizzeranno tutto con delibere di condominio che saranno trasferite al Comune. Appena ci daranno il necessario potremo iniziare i lavori perché l’appalto è in corso e non ci sono altri impedimenti. Anche in via Cicerone c’era una situazione simile, che è stata risolta in tempi più brevi. La strada sarà ad uso pubblico”.
Adesso bisogna pensare a riattivare le scale mobili di via peculio frumentario
Ma visto che si tratta di strade ad uso pubblico il Comune perchè non procede ad un esproprio per pubblica utilità invece che fare esprorpi per un ponte che non giova a nessuno!