L'Università di Messina, proprietaria de complesso architettonico, ha affidato l'incarico a Fincantieri per l'importo di 138mila euro
MESSINA – L’Università di Messina ha affidato a Fincantieri Sistemi Integrati la progettazione dei lavori di riqualificazione del Parco di Villa Pace , unitamente al restauro conservativo degli immobili, per un importo complessivo di 138mila euro. La progettazione degli interventi ed i successivi lavori di restauro conservativo degli edifici e delle aree esterne di villa Pace saranno oggetto di richiesta di ammissione a cofinanziamento statale a sostegno dell’edilizia universitaria, nell’ambito del Decreto ministeriale n. 1274/2021.
Nel febbraio del 1989, Villa Pace è stata dichiarata di interesse naturale, naturalistico, storico, artistico e architettonico, dunque soggetta alle prescrizioni di tutela previste dalla Legge. In questo articolo abbiamo ricostruito la storia dell’importante complesso architettonico, che si trova sulla via Consolare Pompea a Messina.