L'allarme lanciato dal presidente della VI Municipalità, Francesco Pagano
«Quanto serve il decentramento alle Circoscrizioni della nostra città? Tantissimo. Sabato mattina un gruppo di cittadini residenti nella VI Municipalità ha deciso, attrezzi in mano, di attivarsi e prendersi cura di una parte della città di Messina. Sono stati ripuliti – grazie al loro lavoro – ben 3 chilometri di strada: quella che collega Castanea con la SS 113 e la zona di Villafranca”.
Lo dichiara in una nota il presidente della VI Circoscrizione, Francesco Pagano (Ora Sicilia).
“Richiesta inascoltata”
“La strada Santamaria si presentava, infatti, in condizioni inaccettabili e non più tollerabili per chi risiede in quelle zone e, giornalmente, si trovava costretto ad attraversare una vera e propria boscaglia. L’esempio di questi cittadini mi ha spinto a unirmi a loro e dare il mio piccolo contributo. Mi sono sentito in dovere di partecipare in maniera attiva, di far sentire la mia vicinanza non solo burocratica. Nel mio ruolo di presidente della VI Municipalità, però, avevo già inviato – lo scorso 27 giugno – una richiesta di intervento, sollecitata anche dai consiglieri di Circoscrizione, alla Città Metropolitana. A 40 giorni da quell’invio, però, nessuna operazione era stata attivata dal Comune di Messina”.
“Campanello d’allarme”
“Il gesto di questo gruppo di cittadini non aveva un intento puramente polemico, ma deve rappresentare un importante campanello d’allarme per l’amministrazione. Inutile sorprendersi, poi, se proprio in queste zone siano sorti movimenti spontanei come quello di Montemare. Il decentramento amministrativo rappresenta una cura reale a questi problemi, una soluzione. Poter usufruire di somme da dedicare ai servizi essenziali sarebbe un bene per ogni Circoscrizione, ma anche per l’amministrazione comunale. In questo modo, infatti, si velocizzerebbero gli interventi e non ci si perderebbe in lunghissime attese burocratiche. Resta auspicabile un ripensamento del sindaco Basile e la sua Giunta sul tema. Come rimane necessaria una velocità di interventi e risposta (quando richiesti, soprattutto in maniera ufficiale) ben diversa rispetto all’attuale».
L’amministrazione precedente chiedeva una barca di soldi in più non si capisce nemmeno a che titolo se questi sono i risultati. Non disperate, da allora non è cambiato nulla perché nel segno della continuità come dice il Signor Basile rimarrà tutto immutato ahahahah buona giornata
Ancora con Monti&Mare???? La, sperata, soluzione era peggio del male. Questi “movimenti spontanei” nascondono ben altro. Questi cittadini hanno fatto bene e non più di quello che fanno altri cittadini in altre zone della città. Nulla di particolare, ma basta parlare di Monti&Mare.
Bravi, Complimenti a Voi!
Fermo restando che alla pulizia delle strade e delle spiagge dovrebbero pensarci gli Enti preposti, il vostro operato è sinonimo di “appartenenza”, ciò che manca all’80% dei Messinesi (sopratutto giovani).
Ps: in molte cittadine del Nord, i cittadini dei quartieri, organizzati in gruppo, operano costantemente e i risultati sono evidenti.
che ne pensate di un volontariato obbligatorio ??? ordinanza sindacale : tutti i i cittadini sono obbligati a svolgere un lavoro volontario per pulire laddove il Comune di Messina NON CE LA FA !!!
L’amministrazione comunale risulta troppo assente! Un plauso a questi cittadini che, di fronte all’inerzia dei politici, hanno scelto di operare direttamente sul campo !
“…forza messinesi…adesso avete una nuova zona pulita dove sporcare, correte!!!” Complimenti a quei poveri volontari che hanno sprecato del loro tempo prezioso…ma a breve sarà tutto vanificato.
Il Comune è in ferie dal ……..al………🤔 insomma😤,non serve specificare…. è in vacanza ….. PERENNE 😏
Scusate, gli operatori della provincia che fine hanno fatto?
Allora non è una polemica la mia! Ma io mi chiedo come mai visto che nella scorsa legislatura di 4 anni orsono con la programmazione fatta a Dicembre/ Gennaio 2022 l’ex Consigliere Comunale e adesso Presidente del VI Quartiere non fa inserire quel tratto di strada essendo che fa parte della città Metropolitana Di Messina, in gestione della Pulizia Scerbature a Messina Servizi?
…mi spiegate cosa è la scerbatura ??? grazie !!!