Quest’eccezionale dicembre di freddo e maltempo continuerà a caratterizzarsi per fenomeni meteorologici avversi nelle prossime ore con altri fenomeni instabili sul territorio dove località hanno già superato i 300mm mensili di pioggia, sfiorando i record storici mensili che potrebbero essere battuti nei prossimi giorni.
Il maltempo, ancora una volta si concentrerà nelle zone tirreniche con autentici diluvi su Messina e sulla dorsale peloritana, ma anche nei versanti esposti a nord/ovest dell’Aspromonte e, pur in modo minore, su Reggio. Avremo, soprattutto nella giornata di sabato, nuovi venti tesi di maestrale e le temperature si manterranno basse, tipicamente invernali, comprese tra +10 e +12°C su coste e pianure, mentre sui rilievi la quota neve si assesterà intorno ai 1.300 metri nella giornata di sabato.
La situazione cambierà drasticamente a partire da domenica 23, quando inizierà un’ondata di caldo che durerà fino a martedì 25, giorno di Natale, e che determinerà ampie schiarite, cieli poco nuvolosi e temperature elevatissime. La notte di Natale le minime non scenderanno sotto i +16/+17°C in città, e le massime supereranno i +22/+23°C con picchi che potrebbero avvicinarsi ai +25°C, a un passo dai record storici del mese di dicembre! Insomma, ci aspetta un caldo Natale da spiaggia e ombrellone …
Ancora freddo e maltempo, ma poi sarà un Natale di super-caldo
venerdì 21 Dicembre 2012 - 22:20
Un commento
Lascia un commento
Premi qui per commentare
o leggere i commenti
o leggere i commenti
Fantastico!