Nel weekend di Natale venti forti e calo termico. Aggiornamenti in corso
METEO MESSINA Archiviato il peggioramento che ha rovinato il weekend, l’anticiclone oceanico torna a distendersi verso il Mediterraneo, garantendo una certa stabilità, destinata a perdurare fino alla giornata di giovedì 19 dicembre. Ci aspetta quindi una settimana molto tranquilla sotto l’aspetto meteorologico, anche se sarà solo temporanea, visto che da venerdì 20 dicembre una nuova e intensa perturbazione atlantica, seguita da venti molto intensi, rischia di rovinare il weekend natalizio. Inoltre fra mercoledì e giovedì infiltrazioni di aria umida nei bassi strati favoriranno lo sviluppo di un po’ di nuvolosità bassa, soprattutto lungo la fascia tirrenica. Ma ora andiamo a vedere che tempo ci aspetta nel corso della settimana.
Martedì 17 dicembre 2024
Giornata all’insegna di un cielo poco nuvoloso fin dal mattino, con ampi spazi di sereno alternati a qualche innocuo e temporaneo annuvolamento. Le temperature massime di giorno saliranno fino a +16°C +17°C. Minime sui +11°C +12°C. Venti generalmente deboli, da ovest sul Tirreno, da Nord e N-NW sullo Stretto. Mari poco mossi.
Mercoledì 18 dicembre 2024
Tempo stabile e soleggiato, con un cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso. In serata qualche annuvolamento si potrà vedere a ridosso dei rilievi. Le temperature massime saliranno, spingendosi sopra la soglia dei +17°C, minime notturne attorno i +11°C +12°C. Venti deboli, moderati da Nord sullo Stretto. Mari poco mossi, increspature nello Stretto.
Giovedì 19 dicembre 2024
Al mattino ancora prevalenza di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso, con progressiva tendenza ad aumento della nuvolosità alta dal pomeriggio e dalla serata. Verso la nottata la copertura nuvolosa diverrà più compatta, ad iniziare dai settori tirrenici. Venti inizialmente deboli settentrionali, tendenti a calmarsi in serata, con l’arrivo del libeccio sulle Eolie. Mari da quasi calmi a poco mossi.
Possibile peggioramento per il weekend natalizio
In attesa di ulteriori conferme i modelli prefigurano un possibile peggioramento del tempo, nella seconda parte di venerdì, per l’arrivo dall’Europa centrale di una nuova e intensa perturbazione atlantica, seguita da venti molto intensi, di ponente e maestrale, che potrebbero condizionare negativamente le giornate di sabato 21 e domenica 22 dicembre, con piogge intermittenti e forti raffiche di vento. Le temperature subirebbero un drastico calo, mentre sui Nebrodi potrebbe tornare la neve.
L’incertezza per Natale
Dopo un nuovo miglioramento, atteso lunedì 23, per la Vigilia e il giorno di Natale una nuova perturbazione potrebbe interessare il Messinese, con piogge e un clima freddo. Altri modelli, invece, prefigurano per Natale un miglioramento, con il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre che assicurerebbe un periodo natalizio più stabile e soleggiato.