La giornata del 6 gennaio sarà condizionata da un cielo irregolarmente nuvoloso
Il robusto promontorio anticiclonico che ha caratterizzato il periodo di Capodanno inizia, gradualmente, a fare marcia indietro, causa la discesa dalle latitudini artiche di un blocco di aria molto fredda, pronto ad investire le Isole Britanniche, la Francia, per poi invadere gran parte dell’Europa centro-orientale.
Tale discesa di aria fredda, anche se non interesserà direttamente il nostro Paese, contribuirà ad influenzare la circolazione dei venti sui mari attorno l’Italia, attivando un flusso di correnti libecciali che apporteranno un peggioramento sull’Italia centro-settentrionale. Questa perturbazione, anche se nelle prossime ore lambirà il meridione, avrà degli effetti indiretti sull’evoluzione meteorologica alle nostre latitudini. Con una maggiore variabilità positiva che nel corso della giornata di domani interesserà le aree tirreniche e lo Stretto di Messina.
Sabato 4 gennaio 2025
Ci attende una giornata caratterizzata da un cielo parzialmente nuvoloso, a tratti irregolarmente nuvoloso, con nubi basse che nel corso della mattinata e del primo pomeriggio potranno produrre pure delle locali e deboli piogge e qualche piovasco. Ampi rasserenamenti sono attesi sulla costa ionica. Temperature massime pronte a spingersi sopra i +15°C, minime sui +12°C +11°C a livello del mare. Venti generalmente deboli occidentali, mari poco mosso, localmente mosso il Tirreno a largo.
Domenica 5 gennaio 2025
Quella di domenica sarà una giornata che inizierà con un cielo poco nuvoloso e tempo prevalentemente soleggiato. Durante il pomeriggio cominceranno ad avanzare delle velature e dei banchi di nubi cirriformi, pronti a rendere il cielo lattiginoso. Le temperature massime subiranno un lieve aumento, spingendosi oltre la soglia dei +17°C. Minime attorno i +12°C +13°C. La ventilazione durante la giornata ruoterà dai quadranti meridionali, spirando debolmente. Mari da quasi calmi a poco mossi.
Lunedì 6 gennaio 2025
La giornata dell’Epifania sarà condizionata da un cielo irregolarmente nuvoloso, per nubi per lo più stratificate, accompagnato dal soffio di una moderata ventilazione meridionale che spirerà a tratti tesa sullo Stretto di Messina. Le temperature massime raggiungeranno valori di +17°C, anche +19°C +20°C sulla fascia tirrenica. Il clima si farà molto mite, ma anche intriso di umidità sullo Stretto. Mari da poco mossi a mosso lo Ionio e lo Stretto entro la serata.