Meteo. Nubi stratificate e clima molto mite per l'Immacolata, peggiora nel weekend

Meteo. Nubi stratificate e clima molto mite per l’Immacolata, peggiora nel weekend

Daniele Ingemi

Meteo. Nubi stratificate e clima molto mite per l’Immacolata, peggiora nel weekend

Tag:

mercoledì 07 Dicembre 2022 - 17:22

Valori massimi fino a oltre +20°C, ma domenica arriverà aria più fredda

Sarà un ponte dell’Immacolata condizionato dal maltempo su buona parte d’Italia, causa l’arrivo di una serie di perturbazioni atlantiche che apporteranno piogge, rovesci, temporali e persino neve a bassa quota sul nord. Questo tipo di tempo instabile, a tratti anche perturbato, condizionerà pure il prossimo weekend, con il maltempo che potrebbe divenire anche intenso su alcune aree del Paese. Solo le regioni del sud e la Sicilia dovrebbero rimanere saltate dal peggioramento, almeno fino a sabato 10, risentendo di un clima decisamente mite, con valori di oltre +20°C in Sicilia.

Profonda depressione sull’Europa occidentale

L’arrivo di questa ondata di maltempo sarà causata dall’avanzata, verso l’Europa occidentale, di una profonda depressione atlantica, che entro venerdì 9 raggiungerà il Portogallo e la Spagna, per poi infilarsi sul bacino centro occidentale del Mediterraneo e raggiungere l’Italia.

La circolazione depressionaria, raggiungendo il Mediterraneo occidentale, contribuirà a pilotare umide correnti sud-occidentali verso le nostre regioni, apportatrici di piogge e abbondanti nevicate sui rilievi. In modo particolare sulle nostre Alpi. Le regioni meridionali e la Sicilia, come detto, si troveranno ai margini del peggioramento, venendo interessate solo dal passaggio di innocui annuvolamenti stratificati.

Giovedì 8 dicembre 2022

Il giorno dell’Immacolata sarà caratterizzato da cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, con estese velature su tutti i settori e clima mite. Le temperature massime in pieno giorno raggiungeranno valori di +19°C, minime sui +13°C +14°C. Venti molto deboli variabili e mari quasi calmi.

Venerdì 9 dicembre 2022

Al mattino ancora cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, con ampi spazi di sole. Nel corso della giornata si assisterà a un aumento della nuvolosità alta e stratificata che si farà maggiormente compatta dal pomeriggio, in un contesto climatico molto mite. Le temperature massime potrebbero raggiungere i +19°C +20°C, minime sui +14°C. I venti si disporranno dai quadranti meridionali, soffiando da deboli a moderati, specie nel pomeriggio. Mari da poco mossi a mossi. Quasi calmo sotto costa il Tirreno.

Sabato 10 dicembre 2022

Sarà una giornata caratterizzata da cieli nuvolosi o molto nuvolosi, con possibilità di qualche precipitazione, maggiormente probabile dalla seconda parte di giornate. Soffieranno moderati venti da Sud e S-SW che renderanno i mari tutti mossi. Temperature massime in calo, in attesa di un più brusco calo termico atteso domenica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007