Un imponente promontorio anticiclonico subtropicale dall’entroterra algerino si protende verso il Mediterraneo centrale, assicurando condizioni di tempo stabile e soleggiato
Un imponente promontorio anticiclonico subtropicale dall’entroterra algerino si protende verso il Mediterraneo centrale, assicurando condizioni di tempo stabile e soleggiato sulle nostre regioni. Questa struttura altopressoria subisce delle “pressioni”, sia a nord, dove scorre a gran velocità il flusso perturbato atlantico, che a sud, per infiltrazioni di aria umida in quota in risalita verso il Canale di Sicilia. Nonostante le crescenti pressioni esterne l’alta pressione continuerà a garantire condizioni di piena stabilità anche nei prossimi giorni.
La giornata di domani, martedì 18 agosto, vedrà una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi un po’ ovunque, in un contesto climatico caldo e assolato. La temperatura massima raggiungerà punte di +32°C +33°C in città, mentre le minime non andranno mai al di sotto dei +25°C. I venti spireranno sempre deboli a regime di brezza sulle coste, con il solito “grecale” nello Stretto di Messina, pronto a rendere mosso lo Ionio messinese. Da quasi calmi a poco mossi i restanti mari.
Mercoledì 19 agosto non sono previste sostanziali variazioni, a parte un temporaneo transito di annuvolamenti medio-alti (altocumuli) che indicheranno un lieve ricambio di masse d’aria nei bassi strati, senza fenomeni d’instabilità. La ventilazione nord-occidentale in quota addenserà un po’ di nubi fra i Nebrodi e i Peloritani. Altrove cieli poco nuvolosi. I venti spireranno dai quadranti settentrionali, rendendo i mari poco mossi, leggermente mosso lo Stretto nella sua imboccatura più meridionale. Le temperature massime subiranno un lieve calo, portandosi a cavallo dei +30°C +31°C.
Da giovedì 20 agosto ancora prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, almeno fino al weekend successivo. Il clima si presenterà sempre caldo e umido, ma senza troppi eccessi rispetto al caldo patito nei giorni scorsi. La pressione piuttosto livellata, inoltre, renderà i venti molto deboli, a tratti anche assenti, garantendo mari quasi calmi o calmi durante le ore notturne.