Meteo Messina: arrivano le ultime piogge del 2021, fine anno con tempo anticiclonico

Meteo Messina: arrivano le ultime piogge del 2021, fine anno con tempo anticiclonico

Daniele Ingemi

Meteo Messina: arrivano le ultime piogge del 2021, fine anno con tempo anticiclonico

lunedì 27 Dicembre 2021 - 16:02

L'ultimo fronte atlantico del 2021 raggiungerà il messinese nelle prossime ore

L’ultimo fronte di questo 2021 sta attraversando il mar Tirreno, per raggiungerci in serata, apportando un veloce peggioramento del tempo, cominciando dai settori tirrenici. Un temporaneo ammorbidimento della campana anticiclonica permetterà l’ingresso di un fronte atlantico, piuttosto debole, ma capace di apportare qualche precipitazione sparsa. Il fronte freddo di questa modesta perturbazione passerà sul messinese nel corso della mattinata di domani, causando una intensificazione dei venti di ponente e maestrale, che spireranno da tesi ad intensi, con raffiche che potranno lambire la soglia dei 50 km/h, localmente anche 60 km/h, con il Tirreno molto mosso, poco mossi i restanti bacini.

Martedì 28 dicembre 2021

Al mattino condizioni di spiccata variabilità, con annuvolamenti, a tratti molto compatti, lungo la costa tirrenica e l’area dello Stretto di Messina, dove si potranno verificare delle piogge, anche moderata, a carattere sparso, alternati a lunghe pause asciutte, con schiarite. Andrà meglio sulla riviera ionica, con ampie schiarite e porzioni di cielo sereno. L’irrompere dell’aria fresca atlantica, sotto sostenuti venti di ponente e maestrale, favorirà un abbassamento delle temperature massime, che domani non supereranno i +14°C +15°C in città, punte fino a +16°C +17°C possibili sulla zona ionica.

La ventilazione, da W in mattinata, tendente a ruotare da NW nel pomeriggio, soffierà in maniera sostenuta a partire dalla tarda mattinata, con raffiche che potranno superare i 50 km/h, localmente anche 60 km/h all’interno delle principali vallate dei Peloritani. Solo dalla tarda serata si assisterà ad una graduale attenuazione della ventilazione. Mari da poco mossi, a molto mosso il Tirreno, con sostenute risacche sulle coste tirreniche della provincia aperte a W-NW.

I sostenuti venti di ponente e maestrale attesi domani nel messinese

Mercoledì 29 dicembre 2021

In mattinata avremo ancora un pochino di instabilità sulle coste tirreniche e lungo lo Stretto, per la residua ventilazione nord-occidentale, che interagendo con i rilievi (Nebrodi e Peloritani), produrrà ancora della nuvolosità, capace di apportare qualche locale piovasco, maggiormente probabile sui versanti settentrionali di questi rilievi. Verso sera si assisterà ad un nuovo e più incisivo miglioramento del tempo. Tempo migliore e prevalentemente soleggiato, invece, sull’area ionica, da Capo Ali a Giardini.

I venti mercoledì soffieranno ancora tesi da W-NW e W sul Tirreno, da deboli a moderati sullo Stretto e sulla zona ionica, dove non mancheranno delle fasi di calma (per l’effetto “schermo” prodotto proprio dai Peloritani). Temperature massime sui +15°C +16°C in città, minime sui +11°C +12°C. Mari quasi calmi lo Stretto e lo Ionio sotto costa, da molto mosso a mosso il Tirreno, con moto ondoso in graduale scaduta.

Giovedì 30 dicembre 2021

Da giovedì il tempo dovrebbe tornare finalmente a stabilizzarsi, con schiarite sempre più ampie che si faranno strada su tutti i settori del messinese, fino a garantire cieli in larga parte poco nuvolosi, con un clima decisamente più soleggiato e mite. Le temperature massime torneranno a superare i +16°C in pieno giorno, mentre le minime rimarranno pressochè stazionarie, con valori di +10°C +11°C. Anche la giornata di San Silvestro dovrebbe essere caratterizzata da condizioni climatiche piuttosto tranquille, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, in un contesto climatico un po’ più mite.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007