Ecco cosa accadrà nel lungo ponte del Primo maggio
Quella di oggi è bellissima giornata primaverile, con cielo sereno, tempo mite e soleggiato. Il tutto condito da una ventilazione molto debole, a tratti pure assente. Tutto merito della spinta, verso l’Italia, delle propaggini più nord-orientali dell’anticiclone subtropicale africano, che in questo periodo dell’anno prova a rialzare la testa verso il Mediterraneo. Purtroppo questo tempo stabile e soleggiato durerà fino alla giornata di domani, sabato 29 aprile, visto che già domenica 30 un indebolimento di questo anticiclone favorirà l’incursione di aria più fresca dal Nord Europa, che affluirà sul Mediterraneo, evolvendosi in una circolazione depressionaria, pronta a scivolare verso i mari che circondano la Sicilia. Tale depressione, così, rischia di condizionare negativamente pure la giornata festiva del 1 maggio.
Sabato 29 aprile
Fino a domani prevarrà una certa stabilità, con cieli al mattino ancora poco nuvolosi o al più velati. Nel corso della giornata infiltrazioni di aria umida in quota favoriranno un incremento della nuvolosità alta e stratificata, soprattutto verso la serata. Il clima domani sarà piuttosto mite, con temperature massime che potranno raggiungere pure i +20°C +21°C, e minime sui +14°C. Venti deboli a regime di brezza, ancora da Nord sullo Stretto. Mari da quasi calmi a poco mossi.
Domenica 30 aprile
Al mattino giornata nuvolosa, anche se non mancherà qualche schiarita o spazio di sole. Fra la tarda mattinata e le ore centrali del giorno transiterà un fronte instabile, da ovest verso est, che distribuirà delle piogge e dei locali rovesci, pronti a bagnare a macchia di leopardo tutto il nostro territorio provinciale, inclusa la città. Le precipitazioni potrebbero perdurare fino al tardo pomeriggio, sera, prima di un miglioramento. Le temperature massime raggiungeranno valori sui +20°C, minime a cavallo dei +13°C +14°C. I venti soffieranno deboli, da Sud nello Stretto, da Est e E-SE sullo Ionio, mentre una ventilazione nord-orientale prevarrà sul Tirreno. Mari poco mossi, localmente mosso in serata lo Ionio.
Lunedì 1 maggio
Sembra ormai chiaro che sarà una giornata caratterizzata da cieli nuvolosi o molto nuvolosi, anche se il rischio di pioggia sarà direttamente collegato al posizionamento di questo minimo depressionario, che scivolerà dal Tirreno al Canale di Sicilia e allo Ionio. Al momento pare che fino alla tarda mattinata, primo pomeriggio di lunedì, il tempo possa tenere, con cieli nuvolosi, soprattutto sull’area ionica, ma senza precipitazioni. Fra il pomeriggio e la serata si dovrebbe assistere a un peggioramento, con l’arrivo delle piogge e di qualche rovescio, in attesa di un peggioramento ancora più corposo atteso per martedì 2 maggio.