Aria fresca dai Balcani rinnoverà condizioni di spiccata variabilità e di instabilità nelle prossime ore
La grande anomalia barica che sta caratterizzando questa prima parte d’estate si farà sentire in questi giorni, con l’ingresso di una fresca ventilazione settentrionale, d’origine balcanica, che contribuirà a rendere l’atmosfera un po’ più instabile e dinamica. Infatti, nel corso delle prossime ore, il transito di un modestissimo vortice depressionario chiuso in quota, con al suo interno un nocciolo di aria più fredda in quota, favorirà un graduale peggioramento del tempo, con un aumento della nuvolosità cumuliforme, associata a qualche precipitazione sparsa e ben localizzata.
La giornata odierna trascorrerà all’insegna di una spiccata variabilità, con una continua alternanza fra annuvolamenti, decisamente più compatti lungo il litorale tirrenico e sullo Stretto, dove si potranno verificare delle brevi piogge, alternati da schiarite e periodi soleggiati. Ampie porzioni di cielo sereno dovrebbero persistere sul litorale ionico. Dopo un temporaneo miglioramento pomeridiano, sul far della sera, il passaggio di un’area di vorticità positiva in discesa dalla Basilicata e dalla Calabria, rinnoverà condizioni di spiccata instabilità su buona parte del territorio messinese, dove diverranno probabili degli improvvisi ma brevi e localizzati rovesci di pioggia.
Sotto l’aspetto termico quella di oggi sarà una giornata davvero piacevole, con temperature al di sotto della media stagionale e massime che di giorno faranno fatica a superare i +24°C +25°C, mentre di notte la colonnina di mercurio basculerà attorno i +19°C. I venti soffieranno moderati da nord-ovest, con raffiche anche sui 35-40 km/h lungo le vallate dei Peloritani che degradano in direzione dello Stretto e dello Ionio. Ancora mosso il Tirreno, quasi calmi gli altri mari.
Martedì 23 giugno permarranno ancora condizioni di spiccata variabilità, ma in un contesto un po’ più asciutto rispetto alla giornata precedente e con una nuvolosità più sterile, e inframmezzata da maggiori periodi soleggiati. La ventilazione di maestrale, che soffierà fra il debole e il moderato, renderà il clima fresco e piacevole per il periodo, con temperature di poco sotto la media stagionale. Questo tipo di tempo ci accompagnerà fino alle giornate di mercoledì 24 e giovedì 25 giugno. Nel frattempo la seconda decade del mese ha chiuso con una temperatura media delle massime di ben +26,8°C, un valore che calza perfettamente con la media stagionale. Difatti, la media climatologica delle temperature massime per Messina, del periodo 1971-2000, è di ben +26,8°C.