L’alta pressione continuerà a regnare indisturbata ancora a lungo sul bacino centrale del Mediterraneo, assicurando ancora tanta stabilità e clima soleggiato
L’anticiclone sub-tropicale, dopo essersi ulteriormente intensificato negli ultimi giorni, sta contribuendo ad “avvettare” masse d’aria calde, d’estrazione sub-tropicale, verso le nostre regioni. Nonostante l’abbassamento di latitudine del flusso perturbato principale, sul vicino Atlantico, l’anticiclone africano continuerà a mantenere il proprio baricentro fra l’entroterra africano e l’Italia meridionale, ergendo un vero e proprio schermo protettivo nei confronti delle piovose perturbazioni oceaniche.
In sostanza proseguirà l’ormai lunga fase di tempo secco, stabile e soleggiato sull’intero territorio siciliano. Almeno fino all’inizio della prossima settimana non sono attesi dei cambiamenti. Anche questo fine settimana sarà condizionato dal tempo stabile, moderatamente caldo e soleggiato. Sia la giornata di oggi, che quella di domani, giorno di Ferragosto, saranno condizionate da cieli sereni o poco nuvolosi un po’ ovunque, con soleggiamento assicurato per oltre 11-12 ore.
Dal punto di vista termico avremo un lieve rialzo delle temperature massime che si spingeranno su valori di poco superiori alla soglia dei +32°C +33°C all’ombra. Qualche punta sui +34°C non si potrà escludere su alcune località più interne della provincia. I venti soffieranno deboli a regime di brezza, con i soliti rinforzi diurni di grecale lungo lo Stretto di Messina. Mari da quasi calmi a poco mossi, localmente mosso lo Stretto lungo l’imboccatura sud.
Anche la giornata di domenica 16 agosto sarà condizionata da condizioni di tempo stabile e soleggiato, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi sull’intero territorio messinese. I venti spireranno generalmente deboli e a regime di brezza lungo le coste, rendendo i mari generalmente quasi calmi o al più poco mosso lo Stretto di Messina, con increspature lungo l’imboccatura sud.
L’alta pressione continuerà a regnare indisturbata ancora a lungo sul bacino centrale del Mediterraneo, assicurando ancora tanta stabilità e clima soleggiato e moderatamente caldo per diversi giorni.
Mi scusi dov’è la novità?
Il problema resta quello di sempre il clima è cambiato? Sicilia come il Sahara?
Non pioverà più?
Affrontiamo queste problematiche!!!!
Grazie