Nei prossimi giorni di nuovo tempo stabile e soleggiato, farà un po' di freddo durante le ore notturne
Seppur leggermente minato, lungo il suo margine più meridionale, da una modesta circolazione depressionaria fra Tunisia e Libia, l’imponente promontorio anticiclonico di blocco che da inizio anno domina le condizioni meteorologiche su buona parte del vecchio continente continuerà ad assicurare condizioni di tempo stabile e soleggiato su buona parte dell’Italia.
Nelle prossime ore le propaggini più settentrionali di questa circolazione depressionaria causeranno un temporaneo aumento della nuvolosità lungo il settore ionico, per una ritornante umida da est che fra stanotte e domani mattina potrebbe arrecare qualche occasionale pioggia. Ma questo debole disturbo non scalfirà più di tanto la figura anticiclonica che già da domani tornerà a rafforzarsi, garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato anche nei prossimi giorni.
La giornata di martedì 14 gennaio vedrà cieli che spazieranno dal quasi sereno al poco nuvoloso, o al più velato nel corso della tarda mattinata, con soleggiamento prevalente un po’ ovunque. Un po’ di nuvolosità, alta e stratificata, si potrà osservare nella parte più meridionale della provincia. La temperatura massima raggiungerà i +15°C +16°C, la minima scenderà sotto i +9°C +10°C. I venti, anche domani, spireranno da molto deboli a deboli, in prevalenza settentrionali. Mari quasi calmi, calmi a largo, leggermente mosso lo Ionio per onda lunga da est.
Mercoledì 15 gennaio l’ulteriore rinforzo dell’alta pressione, con l’arrivo di aria molto secca in quota, garantirà un proseguo di condizioni climatiche stabili e asciutte, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Non sono previste grosse variazioni termiche rispetto a sabato, con massime sui +15°C e minime a cavallo dei +10°C a livello del mare. I venti soffieranno da deboli a moderati dai quadranti settentrionali, rendendo tutti i mari da poco mossi a leggermente mosso lo Ionio.
Anche giovedì 16 gennaio non sono previste variazioni significative, con tanto sole e prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Il clima si presenterà un po’ mite di giorno, mentre durante le ore notturne i cieli sereni e la debole ventilazione favoriranno un rapido raffreddamento, spingendo i termometri sotto la soglia dei +10°C a livello del mare.