Meteo Messina: la porta dello scirocco rimane aperta per tutta la settimana

Meteo Messina: la porta dello scirocco rimane aperta per tutta la settimana

Daniele Ingemi

Meteo Messina: la porta dello scirocco rimane aperta per tutta la settimana

lunedì 14 Marzo 2022 - 08:00

Previsto anche un graduale aumento delle temperature massime da inizio settimana

Dopo aver sperimentato lo scirocco freddo, in questo fine settimana, l’inizio della settimana sarà condizionata dal soffio dei moderati venti di scirocco e ostro, indotto da un nuovo, importante, cambio di circolazione atmosferica sullo scenario euro-mediterraneo. Fra martedì e mercoledì, l’isolamento di una depressione sullo Stretto di Gibilterra, pronta a contrapporsi ad un robusto promontorio anticiclonico, che dalla Libia si allungherà fino alla penisola di Kola, continuerà ad alimentare nei bassi strati un sostenuto flusso di umide correnti sciroccali, stavolta più tiepide, che spireranno sui mari attorno l’Italia per quasi tutta la settimana. Insomma, la porta dello scirocco rimarrà aperta per tutta la settimana.

Lunedì 14 marzo 2022

Sarà una giornata ancora caratterizzata da velature e cieli che spazieranno dal poco nuvoloso al nuvoloso. Delle nubi basse si addosseranno sulle coste del basso messinese ionico, fra taorminese e giardinese. Maggiori spazi di sereno si vedranno sulla costa ionica e nell’area delle Eolie. Venti da Sud e S-SE, moderati sullo Stretto e lungo la costa tirrenica, fra Mortelle e il milazzese, deboli sulla costa ionica. Una ventilazione da NE sarà presente sulle coste del messinese tirrenico più occidentale. Mari da poco mossi a mossi, localmente molto mosso al mattino lo Ionio. Le massime torneranno a salire, con punte di +14°C +15°C e minime sui +11°C.

Martedì 15 marzo 2022

Sarà una giornata tutto sommato discreta, con cieli poco nuvolosi sulla costa tirrenica e sulla parte nord di Messina. Qualche addensamento da sud interesserà i quartieri della zona sud della città, mentre una maggiore nuvolosità sarà presente sulla costa ionica del messinese, dove nel corso della giornata non si esclude qualche locale debole pioviggine, o debole pioggia, maggiormente probabile sul versante orientale del crinale dei Peloritani meridionali (i monti sopra Taormina). Le temperature massime raggiungeranno i +15°C +16°C, minime sui +11°C +12°C. Venti moderati da sud-est e da Sud nello Stretto, mari da poco mossi a mossi.

Mercoledì 16 marzo 2022

Al mattino tempo stabile e prevalentemente soleggiato, con nubi solo sul versante orientale dei monti Peloritani. Fra il pomeriggio e la serata, pero, assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità stratificata che diverrà sempre più estesa verso la serata, avanzando da sud-ovest verso nord-est, mentre al suolo continueranno a soffiare moderati venti da Sud e S-SE che renderanno lo Ionio e lo Stretto mossi. Questo aumento di nuvolosità, in serata, dovrebbe fare da apripista ad un peggioramento, a suon di piogge, che ci dovrebbe interessare nel corso della giornata di giovedì 17 marzo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007