Domani residui rovesci sul messinese, tempo in miglioramento da martedì
L’intensa perturbazione atlantica che, come da previsione, impegna l’intero paese, in mattinata ha causato una severa ondata di maltempo, causa il transito di una “linea di convergenza venti” (e divergenza in quota) che ha sfornato una estesa linea di temporali. La parte più attiva di questa linea temporalesca, in risalita dallo Ionio, è andata a sbattere sulle coste meridionali del reggino, causando degli allagamenti istantanei nella zona sud di Reggio e il rapido ingrossamento delle fiumare.
Dopo il passaggio della parte più attiva di questa perturbazione, connessa alla menzionata “linea di convergenza venti”, ora si aspetta l’arrivo di altre precipitazioni, stavolta a carattere sparso e più localizzate, indotte dall’irrompere dell’aria più fredda post-frontale che segue il transito perturbato. Queste precipitazioni dovrebbero interessare principalmente le aree tirreniche e in seguito pure lo Stretto di Messina.
Lunedì 25 novembre
Nella giornata di domani, lunedì 25 novembre, l’arrivo della ritornante umida da NW dovrebbe scaricare nuovi rovesci intermittenti, localmente anche intensi ma di breve durata, fra le località della costa tirrenica e lo Stretto di Messina, con tendenza a successivo miglioramento dalla serata. Le temperature sono attese in diminuzione dalla serata, con la minima che, malgrado la nuvolosità residua, potrebbe scendere al di sotto dei +12°C. I venti si disporranno dai quadranti settentrionali, da deboli a moderati, rendendo i mari mossi, con residua scaduta da SE sulla costa ionica.
Martedì 26 novembre
Martedì 26 novembre al mattino ancora residua nuvolosità sulle coste tirreniche e sull’area dello Stretto di Messina, con tendenza a rapido miglioramento, con schiarite sempre più ampie dal pomeriggio, in un contesto atmosferico decisamente più fresco, limpido e consono per il mese di novembre. Venti da deboli a moderati dai quadranti nord-occidentali, con mari da mossi, specie il Tirreno al mattino, a poco mossi i restanti bacini. La temperatura massima non dovrebbe varcare la soglia dei +17°C +18°C, mentre la minima non scenderà sotto i +12°C.
Mercoledì 27 novembre
Quella di mercoledì 27 novembre sarà una giornata prevalentemente soleggiata, con cieli pronti a spaziare dal poco nuvoloso al parzialmente nuvoloso. Il rialzo della pressione atmosferica nei bassi strati, sommandosi all’afflusso in quota di aria più secca (che inibisce sviluppo di nubi e precipitazioni), dovrebbero garantire una maggiore stabilità, seppur inserita in un contesto di variabilità positiva. Non sono attese significative variazioni termiche rispetto al giorno precedente, mentre i venti ruoteranno dai quadranti sud-occidentali sul Tirreno e Ionio.