Meteo Messina: maltempo invernale, neve in arrivo fra Nebrodi e Peloritani

Meteo Messina: maltempo invernale, neve in arrivo fra Nebrodi e Peloritani

Daniele Ingemi

Meteo Messina: maltempo invernale, neve in arrivo fra Nebrodi e Peloritani

domenica 09 Gennaio 2022 - 17:48

L'aria fredda dilagherà domani anche sul messinese riportando nevicate sui Nebrodi e sui monti Peloritani

Come ampiamente annunciato da giorni, freddo e maltempo sono tornati anche in riva allo Stretto di Messina, per il passaggio di una ampia saccatura atlantica, che ha favorito l’isolamento di una circolazione di bassa pressione. Quest’ultima muovendosi verso levante richiamerà verso l’Italia correnti d’aria più fredde, pronte a determinare condizioni di spiccato maltempo, con un ulteriore abbassamento della quota neve. 

Gli accumuli di pioggia e neve (parte tratteggiata) dal modello tedesco Icon UE

Impulso freddo in arrivo domani

Già domani la Sicilia sarà raggiunta da correnti di aria più fredda, d’estrazione polare marittima, ma che si “continentalizzeranno” sui Balcani. Queste correnti fredde provocheranno un brusco calo delle temperature, e della quota neve (intesa come quota di attecchimento del manto nevoso). Difatti, sia domani che lunedì, avremo a che fare con condizioni climatiche da pieno inverno, con cieli nuvolosi o molto nuvolosi che daranno luogo a piogge, rovesci che potrebbero divenire nevosi fin dai 900/800 metri sui Nebrodi, e 900 metri sui Peloritani (in caso di temporali la quota neve potrebbe scendere più giù, imbiancando pure le cime dei colli). Per la quota neve occorrerà ancora aspettare qualche giorno, per eventuali verifiche previsionali (la distanza temporale non è bassa, pertanto la previsione dovrà avere ulteriori conferme). Possibili spolverate di bianco pure sulle cime dei Peloritani, come Dinnamare, monte Scuderi.

Peloritani innevati. Foto del fotografo naturalista Alessandro Micalizzi

Attenzione ai forti venti e al mar Tirreno

La discesa dell’aria fredda sarà accompagnata da venti intensi di ponente prima e maestrale dopo, che potranno eccedere la soglia d’attenzione, raggiungendo lo status di burrasca, con conseguenti mareggiate in arrivo sulle coste tirreniche e collegamenti marittimi interrotti con le Eolie. Parte dell’aria fredda che in questi giorni continua ad ammassarsi a nord delle Alpi, fra la Germania e la Bielorussia, proprio nella giornata di lunedì 10 gennaio si verserà fra il basso Adriatico, lo Ionio e il basso Tirreno, raggiungendo il nostro territorio sotto forma di una fredda ventilazione di maestrale che spingerà i termometri su valori ben al di sotto delle medie stagionali. Tanto che all’inizio della prossima settimana sarà obbligatorio tornare a vestirsi un po’ più pesantemente a causa delle raffiche da Nord-Ovest che saranno in grado di farci avvertire temperature piuttosto basse per la stagione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007