Meteo Messina: Mediterraneo regno dell'anticiclone, fra giovedì e venerdì massime in aumento

Meteo Messina: Mediterraneo regno dell’anticiclone, fra giovedì e venerdì massime in aumento

Daniele Ingemi

Meteo Messina: Mediterraneo regno dell’anticiclone, fra giovedì e venerdì massime in aumento

mercoledì 09 Febbraio 2022 - 12:06

Fino a sabato prevarranno condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato

La presenza di un vortice polare molto compatto, capace di mantenere il flusso perturbato a latitudini elevate per il periodo, continua a favorire le spinte dell’anticiclone delle Azzorre verso il bacino centrale del mar Mediterraneo. Tale struttura di alta pressione, come detto, continua a garantire condizioni di tempo stabile, mite e soleggiato. La persistenza di questo pattern atmosferico sta causando una grave assenza di precipitazioni sulle regioni settentrionali, con le Alpi totalmente spoglie di neve fino alle alte quote, sul versante italiano.

In Sicilia, invece, le precipitazioni hanno interessato solo le aree tirreniche e la zona dello Stretto di Messina, mentre sul resto dell’isola non si vedono piogge copiose dal mese di dicembre. Per quanto riguarda il tempo, nei prossimi giorni, il predominio dell’alta pressione garantirà ancora stabilità, con clima più tiepido e prevalentemente soleggiato.

La campana anticiclonica da giorni presente sul Mediterraneo

Giovedì 10 febbraio 2022

L’aria secca dell’anticiclone oceanico assicurerà, anche domani, condizioni di bel tempo, con cieli sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Il soleggiamento, via via più intenso, favorirà anche un ulteriore aumento delle temperature massime, sui +16°C +17°C a livello del mare. Di sera e nelle ore notturne, pero, continuerà a fare freddo, con le minime pronte a scendere sui +9°C +10°C sul livello medio del mare. Venti deboli di brezza sulle coste, con una debole componente da Nord sullo Stretto. Mari quasi calmi, poco mosso solo lo Stretto.

Venerdì 11 febbraio 2022

Nono sono previsti sostanziali cambiamenti rispetto il giorno precedente, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori, e il passaggio di qualche velatura in alta quota, durante la giornata. La presenza di una ventilazione molto debole, quasi assente, al suolo, spingerà i termometri a raggiungere la soglia dei +16°C +17°C, localmente anche poco più. Nelle ore notturne le minime si attesteranno intorno i +10°C +11°C sul livello del mare. Venti da deboli a molto deboli variabili, tendenti a ruotare da Sud sull’area ionica. Mari quasi calmi o poco mossi.

La dorsale dei monti Peloritani vista dal forte San Jachiddu

Sabato 12 febbraio 2022

L’affacciarsi dalla Tunisia dei resti di una circolazione depressionaria in quota, in fase di colmamento all’interno del campo anticiclonico sul Mediterraneo, potrà favorire nel corso della giornata il passaggio di un po’ di nuvolosità alta e stratificata. Il clima sarà mite di giorno, anche se sullo Stretto inizieranno a soffiare venti meridionali, da deboli a moderati, che manterranno le temperature massime non oltre la soglia dei +16°C +17°C. In aumento pure le minime, che dovrebbero attestarsi sui +11°C +12°C.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007