Novità in vista da domenica
METEO MESSINA – La siccità inizixa ad aggravarsi a causa della persistenza di questo regime anticiclonico, caratterizzato da temperature sopra le medie del periodo. Eppure nei prossimi giorni si assisterà ad un primo cambiamento, che vedrà l’indebolimento del promontorio anticiclonico africano, con un lieve calo. Questo calo della pressione in quota, già domenica, favorirà lo scoppio dei primi temporali di calore sui rilievi. Alcuni di questi, fra domenica pomeriggio e lunedì, potrebbero sconfinare fino alle aree costiere, soprattutto sul settore ionico. Inoltre domenica si assisterà ad un calo delle temperature, dopo il l’aumento, temporaneo, che condizionerà la giornata di sabato.
Sabato 3 agosto 2024
Al mattino qualche nube innocua si inizierà a vedere sul Tirreno, mentre altrove persisteranno i cieli poco nuvolosi, o parzialmente nuvolosi. Nel pomeriggio nuvole cumuliformi si inizieranno a formare sulle aree più interne della provincia. Maggiori spazi soleggiati resisteranno sulle aree costiere e lungo lo Stretto di Messina. Le temperature massime saranno alte, fino a +35°C, minime intorno i +25°C +26°C. I venti spireranno generalmente deboli o moderati, con locali rinforzi da Nord sullo Stretto. Mari da poco mossi, a mosso lo Stretto.
Domenica 4 agosto 2024
Sarà una giornata che vedrà un’alternanza fra sole e annuvolamenti di passaggio, segno di un’instabilizzazione della colonna troposferica. Durante il pomeriggio i primi cumulonembi si vedranno sui Peloritani meridionali e sui Nebrodi meridionali, dove si potranno formare dei temporali di calore, lungo il confine con le province di Enna e Catania. Prima di esaurirsi non è escluso qualche locale sconfinamento sulla bassa costa ionica del messinese. Le temperature subiranno un leggero calo, ma nonostante ciò il clima continuerà a mantenersi afoso. I venti spireranno dai quadranti settentrionali, mentre sullo Ionio si orienteranno più da sud. Mari da poco mossi a mossi.