Ecco cosa accadrà in questo freddo fine settimana prenatalizio
Dopo la temporanea incursione dell’anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo, con a seguito aria particolarmente calda, d’estrazione subtropicale marittima, proveniente dal basso Atlantico, un abbassamento di latitudine del flusso perturbato principale tende a favorire l’ingresso di masse d’aria più fredde dal nord Europa, verso il Mediterraneo.
Quest’aria più fredda, oltre a determinare nelle prossime ore un ulteriore calo delle temperature, interagendo con l’aria più mite preesistente sul basso Mediterraneo, favorirà lo sviluppo di un sistema frontale che attraverserà rapidamente la nostra regione, causando delle piogge e qualche veloce rovescio. Già fra il pomeriggio e la serata le condizioni meteorologiche andranno a migliorare, con l’ingresso di più freddi venti di tramontana e grecale che renderanno il clima decisamente più rigido. Il calo delle temperature si accompagnerà anche a un abbassamento della quota dello “zero termico”, con la possibilità di vedere in serata qualche fiocco di neve sotto i 1200/1100 metri sul comprensorio nebroideo. Nel weekend la perturbazione si allontanerà verso la costa libica, favorendo un ulteriore miglioramento del tempo.
Sabato 16 dicembre 2023
Al mattino avremo ancora delle nuvole sparse, specie fra lo Stretto e la costa ionica, pettinate dai sostenuti venti di grecale, in quota. Durante la giornata si faranno avanti maggiori spazi soleggiati, sempre più ampi fra il pomeriggio e la serata. Il clima sarà invernale, con una moderata tramontana che spirerà, a tratti pure tesa, su tutto il territorio. Attese raffiche fino a oltre 40 km/h. La ventilazione settentrionale si attenuerà nel pomeriggio. I mari si manterranno tutti mossi. Temperature massime non oltre i +15°C +16°C, minime sui +11°C.
Domenica 17 dicembre 2023
La mattinata si aprirà all’insegna di cieli parzialmente nuvolosi o poco nuvolosi, con ampi spazi di sole alternati al passaggio di qualche innocuo annuvolamento. Ampie zone di sereno sono previste fra il pomeriggio e la serata. Le temperature massime non dovrebbero oltrepassare la soglia dei +16°C +17°C, minime sui +10°C +11°C. I venti soffieranno molto deboli, con una leggera ritornante da Sud nello Stretto, specie nell’imbocco Sud. Solo sullo Ionio, a largo di Capo Spartivento, si farà sentire una vivace ventilazione di grecale che renderà lo Ionio mosso (onde morte da est). Da quasi calmi a poco mossi lo Stretto e il Tirreno.
Tendenza per la prossima settimana
Da lunedì 18 l’alta pressione delle Azzorre tornerà a distendersi sul bacino del Mediterraneo, portando una maggiore stabilità, con un lieve rialzo delle temperature massime. Ma nonostante questa rimonta, dai bordi più orientali di questo anticiclone scorreranno correnti di aria più fredda, da NE, che nel corso della settimana prenatalizia potranno determinare delle momentanee fasi d’instabilità. In questo caso le piogge saranno maggiormente probabili sull’area ionica.