Sotto l’aspetto termico continueremo a rimanere su valori ampiamente sopra le medie, con temperature alte
Il temporaneo rialzo della pressione atmosferica sul bacino centrale del Mediterraneo sta garantendo un periodo di relativa stabilità, nonostante nei bassi strati continua ad essere presente una umida e calda ventilazione di scirocco, che addenserà un pò di nuvolosità, specialmente sui versanti ionici. Nel corso di questo fine settimana una nuova perturbazione si isolerà sul Mediterraneo, rimanendo stazionaria in loco per più giorni. Solo che stavolta il vortice di bassa pressione stazionerà a ridosso dello Stretto di Gibilterra, rimanendo a debita distanza dalle coste della Sicilia.
Ciò, però, manterrà attivo nei bassi strati un modesto flusso di correnti sciroccali, piuttosto umide, che condizioneranno il prossimo weekend, che sarà caratterizzato da passaggi nuvolosi stratificati, incapaci di produrre fenomeni degni di nota, pronti ad alternarsi a lunghi spazi con maggiori spazi di sereno, soprattutto lungo la costa tirrenica. Da sottolineare come sotto l’aspetto termico continueremo a rimanere su valori ampiamente sopra le medie, anche se di sera, grazie al maggior irraggiamento notturno, si starà piuttosto freschi.
Sabato 26 ottobre 2024
Sarà una giornata contraddistinta da un cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso, con passaggi di nubi alte e stratificate alternate a maggiori spazi di sereno, maggiormente probabili sul litorale tirrenico. Sulla costa ionica e lungo lo Stretto di Messina, durante la giornata, si potranno vedere delle nuvole basse, pronte a scorrere parallelamente alla dorsale dei Peloritani. Le massime in pieno giorno toccheranno punte di oltre +25°C +26°C, mentre le minime notturne raggiungeranno punte di +18°C +19°C. Venti da deboli a moderati da Sud, deboli da N-NE sulla costa tirrenica dei Nebrodi. Mari poco mossi, mosso lo Ionio, quasi calmo il Tirreno sotto costa.
Domenica 27 ottobre 2024
Ci attende una domenica caratterizzata dal passaggio di velature e nubi alte, a tratti compatte, alternate a schiarite e spazi di sereno. Parliamo di nubi innocue. Sul versante ionico dei Peloritani si vedrà qualche nube bassa, ma non dovrebbe causare fenomeni. Le massime giornaliere si manterranno sui +24°C, minime sui +18°C. Venti da deboli a moderati da S-SE e mari poco mossi, con increspature sullo Stretto di Messina.
Tendenza per la prossima settimana
Questa fase sciroccale continuerà anche all’inizio della prossima settimana, anche se fra martedì e mercoledì il tempo sarà improntato verso un tipo di variabilità positiva, tipica dell’autunno. Ma attenzione all’inizio del mese di novembre, visto che dopo il ponte di Ognissanti si potrebbe aprire la possibilità per un nuovo peggioramento del tempo, con l’arrivo di nuove piogge e temporali.