Continua l'anomalia di questo non inverno
Manca davvero poco alla fine dell’inverno meteorologico. Eppure l’inverno 2023/2024 rischia di chiudere senza nemmeno un evento nevoso sui Peloritani. Non accadeva dall’inverno del 2007. Con molta probabilità anche per la climatologia messinese quello del 2023/2024 sarà l’inverno più caldo di sempre, almeno dall’inizio delle prime rilevazioni meteorologiche. Nel frattempo anche questo fine settimana trascorrerà all’insegna del bel tempo e dell’alta pressione, con una prevalenza di cielo poco nuvoloso, o al più parzialmente nuvoloso. Venti di brezza lungo le coste e ampia escursione termica fra giorno e notte.
Sabato 17 febbraio 2024
Al mattino cielo poco nuvoloso ovunque, eccetto il passaggio di qualche innocua nube sulle coste tirreniche. Verso sera qualche foschia apparirà lungo lo Stretto di Messina e lo Ionio. Temperature massime pronte a spingersi oltre la soglia dei +17°C +18°C, minime stazionarie attorno i +12°C. Venti deboli meridionali a regime di brezza e mari poco mossi.
Domenica 18 febbraio 2024
Sarà una giornata prevalentemente soleggiata, con qualche velatura di passaggio in quota. Verso sera banchi di altocumuli si addosseranno lungo il Tirreno. Le temperature massime di giorno lambiranno la soglia dei +17°C +18°C, mentre le minime di notte si porteranno a cavallo dei +11°C +12°C. Venti ancora deboli meridionali al mattino, in rotazione da Nord entro il pomeriggio. Mari da quasi calmi a poco mossi.
Tendenza per la prossima settimana
Questo tempo anticiclonico andrà avanti fino alle giornate di lunedì 18 e martedì 19 febbraio 2024, prima di un possibile peggioramento atteso entro mercoledì 20 febbraio, con un possibile (si spera) ritorno delle piogge. Ovviamente in attesa di conferme dai principali centri di calcolo internazionali.