Domenica le massime potranno superare pure i +24°C
Dopo l’instabilità e il tempo perturbato d’inizio settimana, che ha visto piogge abbondantissime sull’area dei Peloritani, con accumuli dai 250 mm ai 400 mm (davvero estremi per maggio), le condizioni meteorologiche sono rapidamente migliorate. E fortunatamente nel fine settimana il tempo si presenterà stabile e prevalentemente soleggiato, grazie ad una temporanea rimonta dell’anticiclone subtropicale, che peraltro avvetterà aria più calda in quota, di origine subtropicale continentale, che farà aumentare le temperature massime, fra sabato e domenica. Solo dalla seconda parte della giornata domenicale si potrà assistere ad un incremento di velature e nubi stratiformi.
Sabato 6 maggio 2023
Giornata stabile e soleggiata, con cieli poco nuvolosi e qualche innocuo annuvolamento di passaggio, soprattutto sullo Stretto di Messina. In serata avremo ancora cieli generalmente poco nuvolosi, o leggermente velati. Il clima sarà più caldo, tanto che durante le ore centrali del giorno le temperature massime potranno raggiungere valori di +21°C +22°C, mentre le minime notturne non scenderanno sotto i +13°C. I venti soffieranno ancora deboli dai quadranti settentrionali, con lievi rinforzi da Nord sullo Stretto. Mari quasi calmi, poco mosso solo lo Stretto e lo Ionio sotto costa.
Domenica 7 maggio 2023
Anche la giornata domenicale vedrà bel tempo, con cieli poco nuvolosi al mattino e qualche innocua velatura di passaggio in quota. Nel corso della serata pero si assisterà a un aumento della nuvolosità stratificata, cominciando dai settori più occidentali. Da segnalare l’aumento delle temperature massime, che raggiungeranno valori di +23°C +24°C. Minime sui +15°C. I venti spireranno deboli e ruoteranno da Sud nello Stretto di Messina, brezze da N-NE e NE sulle coste tirreniche. Mari da quasi calmi a poco mossi.
Possibile peggioramento da lunedì
Questo tempo stabile, molto mite e soleggiato non durerà a lungo, visto che già da lunedì una nuova perturbazione scivolerà sul bacino centrale del Mediterraneo, con il successivo isolamento di un vortice depressionario. La suddetta depressione rischia di apportare dell’instabilità per buona parte della prossima settimana, con il rischio di nuove piogge, ma anche di rovesci e temporali. Ancora tutta da valutare l’intensità delle precipitazioni attese sul territorio messinese.