Sarà un weekend mite con temperature piacevoli. Lieve peggioramento la prossima settimana
E’ primavera nello Stretto di Messina, e più generalmente su Calabria, Sicilia e tutt’Italia. Splende il sole, e le nubi dei giorni scorsi sono già solo un lontano ricordo, anche perchè le temperature sono in aumento.
Certo, non fa il caldo della Spagna e della Francia (dove sono stati raggiunti i +26°C) o anche del centro/nord Italia, dove Firenze ha superato i +24°C, Bolzano i +23°C, Milano e Bologna oltre +21°C con un fantastico sole, ma comunque nelle ore diurne la colonnina di mercurio sale fino a +16/+17°C e si tratta di temperature più elevate rispetto a quelle rigide, con massime di +13/+14°C dei giorni scorsi.
Nelle ore notturne le minime oscillano tra +10 e +12°C e queste temperature rimarranno stazionarie per tutto il weekend e anche per i primi giorni della prossima settimana.
Tra sabato 26 e domenica 27 aumenterà un pò la nuvolosità, il cielo sarà comunque ampiamente soleggiato, con qualche fase di -parzialmente nuvoloso- alternata a un generico -poco nuvoloso- per gran parte delle giornate. In prevalenza splenderà il sole, nonostante qualche innocuo annuvolamento che non determinerà assolutamente alcun tipo di precipitazione.
Poi, la prossima settimana, avremo un lieve peggioramento con possibili deboli piovaschi già da lunedì 28 e poi in modo ancor più concreto negli ultimi due giorni del mese, mercoledì 30 e giovedì 31, quando le temperature potrebbero anche nuovamente diminuire di qualche grado.
Ma ormai è la primavera che domina l’evoluzione climatica sull’Italia, in modo indiscusso e indisturbato.