Rischio di mareggiate e temporali, il bollettino della Protezione civile
MESSINA – L’ondata di maltempo sulla Sicilia orientale non si arresta e la Protezione civile ha prorogato fino alle 24 di martedì 26 la “zona rossa” per il rischio di mareggiate e temporali. Il bollettino della Protezione civile prevede “precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati, fino a puntualmente molto elevati; da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati generalmente moderati. Venti da forti a burrasca dai quadranti orientali sui settori orientale e meridionale, localmente forti settentrionali sulle restanti zone. Sempre agitato il mar Ionio, generalmente molto mossi i restanti bacini”. Numerosi Comuni hanno disposto anche per domani (martedì) la chiusura delle scuole, a partire dalla città di Messina. Il sindaco, Cateno De Luca, lo ha annunciato poco dopo le 18 in diretta facebook. Il primo cittadino messinese ha ordinato “la chiusura di tutti gli istituti scolastici pubblici, privati e parificati di ogni ordine e grado, ivi compresi quelli dell’infanzia e gli asili nido, le strutture educative ed assistenziali (a gestione diretta ed indiretta), i cimiteri, le ville e gli impianti sportivi comunali”.
Chiuse le scuole anche a: Taormina, S. Teresa di Riva, Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo, Alì Terme, Giardini Naxos, Forza d’Agrò, Letojanni Limina, Antillo, Furci Siculo, Nizza di Sicilia, Fiumedinisi, Castell’Umbarto, Capizzi, Rometta, Saponara, Torregrotta, Villafranca, Mirto, Galati Mamertino, San Salvatore di Fitalia, Rodì Milici.
A causa del perdurare dell’allerta meteo proclamata dalla Protezione civile per le avverse condizioni atmosferiche, è stata disposta la sospensione dell’attività didattica anche per giorno 26 ottobre in tutti i Dipartimenti dell’Università di Messina.
Ma il comune quali previsioni guarda?? Oggi era da allerta meteo?
L’allerta meteo rossa diramata dal DRPC-Sicilia è stata più che corretta. Il settore orientale della regione ha registrato picchi superiore ai 500mm in 48 ore (tra domenica e lunedì). Per quanto riguarda la Città Metropolitana di Messina, le precipitazioni registrate sono comprese tra i 60mm ed i quasi 200 mm (zona ionica a sud). Le sembra una situazione da poter sottovalutare? Il non piovere sopra la vostra testa non può essere fonte di critica per una scelta quanto mai corretta.
Si e no oggi farà due gocce d’acqua
ti sei sbagliato.
ma tanto la responsabilità non era tua, quindi via a criticare