Da monitorare il fronte perturbato atteso nella giornata di giovedì 3 dicembre
Il bel tempo torna anche in Calabria dopo il peggioramento dello scorso fine settimana. L’aumento della pressione atmosferica garantirà delle giornate di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, almeno fino al pomeriggio di mercoledì 2 dicembre, quando una nuova e organizzata perturbazione tornerà ad interessare la regione. Quella di domani, martedì 1 dicembre 2020, sarà una giornata caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi un po’ su tutto il reggino, con qualche nube di passaggio sull’area dello Stretto di Messina. Temperature ancora miti di giorno, con massime sui +17°C +18°C e minime notturne di +14°C +13°C. Minime più basse, al primo mattino, si registreranno all’interno della piana di Gioia Tauro e di Rosarno. I venti spireranno debolmente dai quadranti settentrionali, rendendo i mari poco mossi.
Anche mercoledì 2 dicembre, inizialmente, sarà un’altra giornata di tempo stabile e soleggiato. Nel corso del pomeriggio si assisterà ad un progressivo aumento della nuvolosità alta e stratificata a partire dalle coste tirreniche e dall’area dello Stretto. Queste nubi stratiformi rappresenteranno il preludio del peggioramento atteso nella giornata di giovedì 3 dicembre, quando un intenso sistema frontale atlantico raggiungerà il sud Italia, producendo piogge, rovesci e temporali, anche localmente intensi sui settori ionici. Le temperature non subiranno grosse variazioni di rilievo, rispetto la giornata precedente, mentre i venti ruoteranno dai quadranti meridionali, spirando moderati, con locali rinforzi sulla zona nord di Reggio in serata. In serata atteso rapido aumento del moto ondoso fra lo Ionio e lo Stretto.
Quella di giovedì 3 dicembre sarà una giornata caratterizzata da cieli irregolarmente nuvolosi fin dal mattino, con tendenza a successivo rapido peggioramento del tempo, accompagnato da un rinforzo della ventilazione da Sud che eccederà la soglia d’attenzione. Il maltempo interesserà il reggino non prima della serata di giovedì, quando il passaggio di un fronte freddo causerà rovesci e temporali che potranno essere anche di moderata e forte intensità, specie sulla costa ionica e sulla zona sud di Reggio. L’intensa fenomenologia si accompagnerà ad attività elettrica, raffiche di vento e un successivo abbassamento delle temperature. L’intensa ventilazione meridionale renderà lo Stretto e lo Ionio molto mossi, fino a localmente agitato lo Ionio a largo.