L'alta pressione continuerà a farci compagnia, almeno fino a gran parte della prossima settimana
L’alta pressione pare che non voglia schiodarsi dal bacino del Mediterraneo, complice la presenza nell’Artico di un vortice polare (ciclone colmo di aria gelida) molto compatto che rafforza notevolmente le correnti occidentali alle alte latitudini, schiacciando l’anticiclone oceanico azzorriano lungo il Mediterraneo. Eppure, nonostante la presenza di valori barici molto elevati, superiori ai 1030 hpa, il tempo non sempre si presenterà stabile e soleggiato. Difatti a partire da domani lungo il messinese si instaurerà una circolazione di correnti più meridionali, da S-SE e Sud al suolo, causa l’isolamento, fra le Baleari e le coste algerine, di una modestissima depressione in quota, in pieno territorio anticiclonico. Questa piccola bassa pressione, peraltro caratterizzata da isobare (linee che uniscono i punti aventi la stessa pressione atmosferica) molto “lasche”, convoglierà infiltrazioni di aria umida in quota che potranno favorire la formazione di modesti annuvolamenti stratificati. La giornata di domani sarà caratterizzata da cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, con spazi soleggiati prevalenti, ma in parte offuscati dalla presenza di cenere vulcanica in sospensione espulsa dai recenti parossismi etnei. Dal pomeriggio si assisterà al passaggio di banchi di nuvole alte e stratificate transiteranno lungo le coste tirreniche e sullo Stretto di Messina. I venti soffieranno debolmente da Sud nello Stretto e da Est sullo Ionio. Mari da quasi calmi a poco mossi. Temperature ancora stazionarie, con massime diurne sui +17°C +18°C e minime di +12°C +13°C.
Anche la giornata di lunedì 7 Dicembre sarà caratterizzata da cieli poco nuvolosi o per lo più velati in quota. Nel corso della giornata non mancherà il passaggio di cirri e velature per nubi alte e sottili. Ventilazione ancora molto debole variabile, con qualche refolo più significativo da Est sullo Ionio. Mari da quasi calmi a poco mossi. Temperature ancora stazionarie, con massime diurne sui +17°C +18°C e minime di +12°C +13°C. L’elevata umidità stagnante nei bassi strati pero nelle ore notturne ci farà avvertire più freddo, specie se in presenza di una leggerissima ventilazione.
Lo stesso copione lo ritroveremo nella giornata di martedì 8 Dicembre, festa dell’Immacolata, anche se non mancherà il transito di annuvolamenti innocui in alta quota. L’unica nota da segnalare sarà l’introduzione, nei bassi strati, di una ventilazione da Nord e N-NE che farà percepire un po' più di freddo nelle ore serali e notturne. Le minime potranno scivolare al di sotto dei +12°C +11°C.
Daniele Ingemi