Aria molto mite e più secca raggiunge lo Stretto, ma da giovedì nuove piogge e rovesci torneranno ad interessare il messinese, con fenomeni più intensi sulla fascia tirrenica e temperature in graduale calo.
Nel corso della nottata lo scirocco ha raggiunto l’intensità di burrasca anche lungo l’area dello Stretto di Messina, con raffiche che hanno raggiunto la soglia dei 60-70 km/h ed hanno agitato per bene il mare, determinando, come da previsione, un moto ondoso veramente significativo. Per tutta la mattinata di oggi la costa messinese è stata battuta da una mareggiata di debole intensità, per la risalita dallo Ionio, dove erano in atto le burrasche di vento da S-SE, di onde di mare lungo, alte anche più di 3.0 metri, che hanno prodotto anche dei danni nei tratti di costa già vulnerati dal fenomeno dell’erosione. Ora il grosso del maltempo si sta spostando verso lo Ionio, con forti temporali e rovesci diretti fra Salento e costa albanese, mentre sulla Sicilia sono avanzate ampie schiarite per l’intromissione in quota di aria molto secca, di origine sub-tropicale continentale, che sta inibendo la formazione di nubi e precipitazioni. Ma si tratta di un miglioramento effimero, dato che ci troviamo ancora sotto una vasta circolazione depressionaria semi/stazionaria attorno il mar di Sardegna, che molto lentamente riuscirà ad evolvere verso levante, causa la presenza di un blocco anticiclonico fra mar Nero, Ucraina e Russia europea. Questa area di bassa pressione, già responsabile delle piogge alluvionali che hanno devastato la Sardegna, continuerà a rendere il tempo instabile e inaffidabile, almeno fino alle giornate di giovedì e venerdì, penalizzando soprattutto le aree tirreniche della provincia e le isole Eolie, dove fra domani e giovedì sarà maggiormente elevato il rischio di precipitazioni.
Sulla città, come lungo l’intero areale ionico, persisterà una spiccata variabilità di tipo positivo, con periodici annuvolamenti alternati al passaggio di schiarite e zone di cielo limpido e sereno. Su Messina un peggioramento più significativo si dovrebbe concretizzare solo fra la mattinata ed il pomeriggio di giovedì, quando nuove piogge a carattere sparso potranno tornare ad interessare il messinese tirrenico e la città di Messina, per il passaggio di una nuova perturbazione da ovest, che tenderà ad evolvere verso le coste calabresi e il mar Ionio, dando la stura a temporale, anche particolarmente energetici. Nel corso del weekend sembra probabile un nuovo peggioramento, seppur meno organizzato di quello precedente, che nel corso della giornata di sabato dovrebbe arrecare nuove piogge sparse, con qualche rovescio di stampo temporalesco di passaggio solo sulla costa tirrenica e sulle Eolie. Le temperature, dopo l’aumento odierno, a seguito del richiamo di aria calda sub-tropicale dall’Africa, torneranno nuovamente a scendere su valori più consoni per le medie stagionali, con massime sui +19°C +20°C e minime intorno i +16°C.