Anticipo di primavera in arrivo sullo Stretto di Messina, nei prossimi giorni i termometri varcheranno la soglia dei +18°C +19°C in pieno giorno. Merito dell'anticiclone sub-tropicale che sale dall'Atlantico.
Archiviate le persistenti piogge cadute il giorno di Capodanno e la scorsa domenica 5 Gennaio, l’inverno nei prossimi giorni inizierà a travestirsi più da primavera, regalandoci un tempo sostanzialmente mite e soleggiato per il periodo. Tutto merito della ricomparsa, sopra il bacino centrale del mar Mediterraneo, di un promontorio anticiclonico, di matrice sub-tropicale, che convoglierà aria mite e molto mite dalle basse latitudini dell’oceano Atlantico. Già dalla giornata di domani il cuore di questo promontorio anticiclonico, di matrice sub-tropicale, invaderà nuovamente il bacino centrale del Mediterraneo, riportando condizioni di piena stabilità, con cieli sereni o poco nuvolosi, e tanto sole, come fossimo in primavera. Questo trend meteo/climatico abbastanza favorevole durerà per buona parte della settimana, regalandoci giornate per lo più stabili e soleggiate, con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi. Il clima risulterà molto mite di giorno, con massime giornaliere che potranno superare anche i +17°C +18°C in pieno giorno, mentre la notte i termometri scenderanno sotto i +12°C +11°C. In pratica, nel bel mezzo di uno dei mesi tradizionalmente più freddi dell’anno, potremo assaporare un clima simil primaverile che invoglierà i messinesi, e non, a trascorrere un po’ più tempo all’aria aperta.
I venti si disporranno dai quadranti settentrionali, spirando generalmente deboli, con locali rinforzi da Nord sullo Stretto. I mari si presenteranno prevalentemente poco mossi, con leggere increspature lungo lo Stretto. La fase anticiclonica, destinata a durare per parecchi giorni, ci regalerà quella che possiamo definire una anticipazione di primavera, con un clima insolitamente mite per la seconda decade di Gennaio. Al momento il freddo vero continuerà a tenersi lontano dallo Stretto, ma non solo. Per qualche cambiamento sostanziale forse bisognerà attendere fino alla terza decade di Gennaio.