Dopo le deboli piogge odierne l'anticiclone delle Azzorre governerà lo stato del tempo almeno fino alla giornata di venerdì 20 Dicembre, garantendo una stabilità, a tratti sporcata dalla formazione di nubi stratificate, abbastanza innocue. Da giorno 20 Dicembre probabili cenni di peggioramento.
Nel pomeriggio di lunedì il bel tempo riprenderà nuovamente il sopravento su tutta l’area dello Stretto di Messina, con cieli limpidi e prevalentemente poco nuvolosi. Le temperature non subiranno variazioni significative, attestandosi attorno le medie. Le massime di giorni rimarranno piuttosto miti, con punte di +17°C in città, mentre di notte la colonnina di mercurio scivolerà al di sotto dei +12°C +13°C.
Da notare lo sbalzo termico, anche notevole, fra giorno e notte, indotto dai cieli in larga parte sereni, e dalla debole ventilazione dai quadranti settentrionali che renderà l’aria quasi immobile nei bassi strati. L’alta pressione governerà lo stato del tempo almeno fino alla giornata di venerdì 20 Dicembre, garantendo una stabilità, a tratti sporcata dalla formazione di nubi stratificate, abbastanza innocue. Da giorno 20 Dicembre i modelli matematici cominciano a prefigurare un peggioramento per l’ingresso di una debole perturbazione atlantica sul Mediterraneo centro-occidentale. La stessa propagandosi lentamente verso est richiamerà un modesto e umido flusso dai quadranti meridionali che ammasserà una consistente nuvolosità sulle coste della Sicilia orientale. Ma per avere ulteriori conferme sul tempo che ci aspetta per le festività natalizie bisognerà pazientare ancora per qualche giorno.