Un fine anno fra nubi e schiarite, cieli parzialmente nuvolosi per la notte di San Silvestro e clima mite

Un fine anno fra nubi e schiarite, cieli parzialmente nuvolosi per la notte di San Silvestro e clima mite

Daniele Ingemi

Un fine anno fra nubi e schiarite, cieli parzialmente nuvolosi per la notte di San Silvestro e clima mite

Tag:

sabato 28 Dicembre 2013 - 14:57

Un fine anno tutto sommato tranquillo in riva allo Stretto, fra nubi e schiarite, in un contesto climatico piuttosto piacevole per l'ultima decade di Dicembre. Notte di San Silvestro in compagnia di un cielo parzialmente nuvoloso e temperature a cavallo dei +12°C

Malgrado il passaggio, fra domani e lunedì, dei resti di una vecchia perturbazione di origine atlantica, sarà un fine anno tutto sommato tranquillo lungo lo Stretto di Messina, sotto il profilo meteo/climatico. Da domani, infatti, si assisterà ad un generale incremento della nuvolosità, per il transito di un debole fronte, di matrice oceanica, che sarà incapace di produrre eventi precipitativi degni di nota, salvo qualche modesta e occasionale pioviggine sul basso Tirreno, dove transiterà una maggiore nuvolosità. Maggiori spazi di cielo sereno saranno presenti lungo il litorale ionico della provincia, dove permarranno cieli poco nuvolosi, o al più parzialmente nuvolosi. La ventilazione si disporrà dal quadrante occidentale, con locali rinforzi in prossimità dell’arcipelago eoliano. I mari resteranno poco mossi, fino a localmente mosso il Tirreno, a largo. Le temperature subiranno un lieve abbassamento, specie nei valori minimi, con massime giornalieri abbastanza miti, sui +15°C +16°C, e minime attorno i +11°C +12°C.

Gli ultimi due giorni del 2013 trascorreranno all’insegna di una spiccata variabilità, con annuvolamenti piuttosto compatti che si alterneranno a schiarite, che tenderanno a farsi sempre più ampie dalla serata del 31. Solo sull’area ionica, da Capo Scaletta fino al taorminese, sarà più elevato il rischio di vedere qualche debole pioggia molto localizzata nel corso del pomeriggio di lunedì 30. La sera di San Silvestro invece trascorrerà sotto un cielo parzialmente nuvoloso, in un contesto climatico mite, ma molto umido e con una ventilazione quasi assente.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007