Sostenuti venti di scirocco e ostro domineranno il weekend in riva allo Stretto, facendo schizzare i termometri oltre il muro dei +18°C. Sulla costa tirrenica le raffiche di scirocco spingeranno i termometri oltre la soglia dei +20°C.
Come preannunciato nei giorni scorsi questa fase di variabilità positiva ci terrà compagnia anche nel corso del prossimo weekend, che verrà dominato dal soffio di miti ma umidi venti di scirocco e ostro che batteranno la costa messinese con raffiche capaci di superare picchi di ben 40-50 km/h. L’avvicinamento di una ampia perturbazione atlantica alla Francia meridionale e alle regioni dell’Italia centro-settentrionale, dove apporterà precipitazioni molto abbondanti, determinerà il richiamo di un sostenuto flusso sciroccale, che dall’entroterra algerino e tunisino, si verserà sui mari che circondano l’Italia. La sostenuta ventilazione dai quadranti meridionali, durante il weekend, batterà l’area dello Stretto di Messina e tutta la costa tirrenica messinese, con raffiche da S-SE e Sud, capaci di toccare punte di 40-50 km/h lungo il litorale della costa tirrenica. L’aria mite e molto umida, di stampo sub-tropicale, renderà il clima molto umido e mite, favorendo l’addensamento di annuvolamenti con base bassa in prossimità del versante orientale dei Peloritani. Queste nubi, scorrendo velocemente da sud a nord, non dovrebbero arrecare precipitazioni degne di nota, salvo locali piovaschi molto localizzati sulle zone più interne dei Peloritani meridionali. Solo nella giornata di domenica lungo lo Stretto transiterà una maggiore nuvolosità che coprirà a tratti la coltre celeste, rendendo l’atmosfera piuttosto uggiosa.
Sulla fascia tirrenica messinese, da Spartà fino a Capo Calavà, i veri protagonisti saranno le raffiche di vento di caduta dai crinali dei Peloritani che “comprimendo” verso il basso la massa d’aria calda sub-tropicale la scalderanno ulteriormente, facendo schizzare i termometri oltre il muro dei +20°C +21°C in molti comuni della costa tirrenica messinese, fra Barcellona Pozzo di Gotto e Villafranca Tirrena. Insomma, un vero e proprio anticipo di primavera per buona parte del territorio messinese. La ventilazione meridionale, rinforzandosi a partire dalla mattinata di sabato, renderà i mari mossi, con increspature lungo lo Stretto e deboli risacche, per onda formata alta fino a 1 metro, che investiranno i litorali della costa ionica messinese e le spiagge della zona sud di Messina. Le temperature subiranno un rialzo deciso, specie nelle massime, con punte di oltre i +20°C lungo le coste tirreniche. A Messina le massime, fra sabato e domenica, supereranno la soglia dei +17°C +18°C, mentre la minima rimarrà stabile, intorno i +13°C +14°C. Si tratta di temperature piuttosto piacevoli, anche se il flusso sciroccale risulterà abbastanza fastidioso.