Una debole perturbazione, di origine atlantica, sta per transitare sulla Sicilia, apportando un peggioramento che ingrigirà l’ultimo giorno del 2013, apportando anche qualche pioggia sparsa. Rapido miglioramento atteso il giorno di Capodanno. Il 2014 inizierà all'insegna del clima mite.
Una debole perturbazione, di origine atlantica, sta per transitare sulla Sicilia, apportando un peggioramento che ingrigirà l’ultimo giorno del 2013, apportando anche qualche pioggia sparsa. Già dalla mattinata di domani i cieli sullo Stretto di Messina spazieranno dal nuvoloso al molto nuvoloso, con nubi che tenderanno a divenire sempre più compatte, al punto da arrecare delle piogge a carattere sparso che bagneranno anche la città, fra mattina e pomeriggio. Solo dal tardo pomeriggio di domani la perturbazione comincerà a traslare verso il mar Ionio, favorendo l’avvento di un progressivo miglioramento, che s’affermerà con maggiore enfasi dalla serata. La sera di San Silvestro trascorrerà sotto un cielo parzialmente nuvoloso o al più irregolarmente nuvoloso, in un contesto climatico mite, ma molto umido e con una ventilazione quasi assente.
Il rischio di vedere qualche pioggia isolata, durante la prima nottata del 2014, sarà maggiore in prossimità della costa tirrenica messinese. Sulla città il rischio rimane basso, anche se i cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi potranno ancora dare la stura a qualche debole precipitazione. La ventilazione si disporrà dal quadrante occidentale, con locali rinforzi in prossimità dell’arcipelago eoliano e da Nord e N-NO lungo lo Stretto e sulla città di Messina. I mari resteranno poco mossi, fino a localmente mosso il Tirreno, a largo. Le temperature subiranno un lieve abbassamento, specie nei valori minimi, con massime giornalieri abbastanza miti, sui +15°C +16°C, e minime attorno i +11°C +12°C. Il giorno di Capodanno invece trascorrerà all’insegna di un cielo parzialmente nuvoloso, pronto a farsi poco nuvoloso dal pomeriggio/sera successivo, con l’arrivo di ampi spazi di cielo limpido e sereno. La giornata di giovedì 2 Gennaio sarà caratterizzata dal bel tempo, con cieli poco nuvolosi su tutti i settori e ampi spazi soleggiati su tutta la città. Il clima rimarrà molto mite, con temperature massime prossime ai +16°C +17°C in pieno giorno, e minime che scivoleranno a cavallo dei +12°C a livello del mare.