Il prossimo weekend sarà condizionato da un quadro meteo-climatico piuttosto stabile e soleggiato decisamente più consono per l'arrivo della bella stagione. Attese temperature massime a cavallo dei primi +24°C +25°C fra sabato e domenica.
Da poco più di 48 ore in riva allo Stretto di Messina il sole e il bel tempo continuano a farla da padrone, nonostante l’assenza di un campo pressorio al suolo particolarmente elevato. Questa fase di tempo stabile e soleggiato è garantita dall’afflusso, in quota, di masse d’aria decisamente calde e secche, d’estrazione sub-tropicale continentale, che dall’entroterra africano si spingono in direzione del bacino centrale del mar Mediterraneo, proliferando fino alle quote medio-alte dell’atmosfera, dove l’aria calda tende a stabilizzare la colonna d’aria, inibendo la formazione di nubi cumuliformi. Solo qualche passaggio di nube stratiforme o velatura potrà solo in parte offuscare la luce solare, ma si tratterà davvero di passaggi occasionali. Questa fase di tempo stabile, molto mite, e soleggiato, dovrebbe tenerci compagnia fino al weekend, assicurando giornate prevalentemente soleggiate, in un contesto climatico che assumerà condizioni simil estive dalla giornata di sabato, quando i termometri potrebbero arrivare a sfiorare la soglia dei +23°C +24°C all’ombra. Addirittura, fra sabato e domenica, nelle ore centrali del giorno potremo avvertire anche un po’ di caldo, soprattutto all’interno delle vallate e nelle zone più interne, riparate dal soffio delle miti brezze di mare. I venti soffieranno prevalentemente deboli, o al più moderati sullo Stretto di Messina, con una componente da N-NE che investirà i litorali della città, da Contemplazione fino a Giampilieri, dove nelle ore centrali del giorno potranno registrarsi raffiche fino a 30-40 km/h. Sulla costa tirrenica prevarrà una debole ventilazione da O-NO e NO che renderà il mare poco mosso.
Dato il quadro meteo-climatico piuttosto rassicurante, il prossimo fine settimana potrebbe essere adatto per le prime tintarelle di stagione. Ma bisogna fare molta attenzione a non esporsi troppo al sole, soprattutto durante le ore centrali del giorni, visto che l’intensità dei raggi ultravioletti raggiungerà quota 8, ossia molto intensa, come nel bel mezzo della stagione estiva. Pertanto una prolungata esposizione al sole, senza le dovute precauzioni, potrebbe risultare molto pericolosa, sia per la pelle che per la salute in generale.
(Daniele Ingemi)