Ritorno del sole e di cieli poco nuvolosi. Nel prossimo weekend probabili piogge

Ritorno del sole e di cieli poco nuvolosi. Nel prossimo weekend probabili piogge

Ritorno del sole e di cieli poco nuvolosi. Nel prossimo weekend probabili piogge

Tag:

lunedì 24 Febbraio 2014 - 12:18

Da domani l’ingresso dell’alta pressione delle Azzorre ripristinerà condizioni di stabilità, garantendo cieli poco nuvolosi e ampi spazi soleggiati su tutti i settori del messinese. Probabile brusco peggioramento dal weekend, con piogge e rovesci sparsi

La circolazione d’aria umida e più temperata, d’origine oceanica, sta continuando a mantenere una residua instabilità lungo l’area dello Stretto di Messina. I cieli stamattina si sono presentati irregolarmente nuvolosi, con residui piovaschi e brevi rovesci di pioggia che in mattinata hanno continuato a bagnare la città, ed in particolare i quartieri della zona nord e centro. Questa fase climatica un po’ instabile, e relativamente fredda, è destinata ad esaurirsi già entro la prossima serata, allorquando l’alta pressione oceanica comincerà a premere con maggiore vigore verso il Mediterraneo centrale, causando un significativo miglioramento delle condizioni atmosferiche, con un conseguente aumento dei valori barici al suolo. Ma per il ritorno del bel tempo bisognerà attendere ancora altre 12-24 ore. Difatti, già da domani, l’ingresso dell’alta pressione delle Azzorre ripristinerà condizioni di stabilità, garantendo cieli poco nuvolosi e ampi spazi soleggiati su tutti i settori del messinese. Una residua nuvolosità cumuliforme rimarrà addossata solo sulle cime dei Nebrodi e dei Peloritani, dove insisteranno annuvolamenti piuttosto compatti. Anche la giornata di mercoledì trascorrerà all’insegna della stabilità, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi e clima mite e soleggiato durante l’intero arco del giorno. Solo dalla serata di mercoledì nuove velature inizieranno ad affacciarsi lungo lo Stretto di Messina, preannunciando l’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica diretta verso le regioni centrali tirreniche. Le temperature non subiranno grosse variazioni, a parte un aumento delle massime atteso fra le giornate di martedì e mercoledì, con punte di oltre i +17°C in pieno giorno in città.

Per un possibile cambiamento radicale della circolazione atmosferica bisognerà attendere, almeno, fino alla mattinata di venerdì, quando un ampio sistema nuvoloso raggiungerà l’Italia meridionale, coinvolgendo con grande probabilità pure lo Stretto di Messina e le coste della Calabria meridionale, dove s’inizierà a profilare un nuovo peggioramento, con piogge e rovesci sparsi, che penalizzeranno il weekend.

(Daniele Ingemi)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007